Il Sindaco di Miano Giuseppe Sala aveva annunciato l’arrivo di una delibera che avrebbe contenuto una serie di modifiche alla viabilità della città tra cui l’istituzione di una ZTL nel Quadrilatero della Moda che entrerà in funzione dopo l’estate. Adesso, la delibera è stata approvata e quindi sono emersi maggiori dettagli del nuovo progetto del Comune di Milano che punta a migliorare la sicurezza stradale, la qualità dell’aria, la ciclabilità e lo spazio pubblico.
Stando a quanto comunicato dal Comune di Milano, la ZTL Quadrilatero della Moda sarà attiva tutti i giorni, 24 ore su 24 “negli isolati definiti dalle vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte, via Cino del Duca; strade a loro volta confinanti con l’attigua ZTL di corso Europa (in lavorazione nell’ambito di M4) e con l’area pedonale compresa tra piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, piazza San Fedele“.
La delibera specifica che il “divieto di accesso sarà in vigore per tutti i mezzi con l’esclusione, previa registrazione, di residenti e domiciliati muniti di autorizzazione alla sosta, dei proprietari di box o posti auto nella ZTL, di coloro che hanno prenotato un posto nella autorimesse presenti, dei mezzi di servizio per imprese che si occupano di manutenzioni (ad esempio, impianti idrici e gas), di artigiani e impiantisti che prestano occasionalmente servizio (a cui sono concessi 50 ingressi all’anno) e dei mezzi di enti che offrono prestazioni gratuite di pronto soccorso e di assistenza socio sanitaria“.
All’interno del Quadrilatero della Moda si svolgono ogni anno diversi importanti appuntamenti di richiamo nazionale e internazionale. Per tale motivo, il Comune ha previsto specifiche deroghe per i veicoli che saranno utilizzati a supporto delle manifestazioni, previa autorizzazione del Comando di zona della Polizia locale e solo per il tempo strettamente indispensabile.
A questi si aggiungono le auto degli ospiti diretti alle strutture alberghiere, i taxi e gli NCC oltre a quelle a supporto dell’attività di car-valet (ovvero il servizio di presa in custodia, parcheggio e successiva riconsegna del veicolo, offerto da alcuni esercizi commerciali, nonché strutture ricettive).
Il Comune ha previsto anche delle ulteriori deroghe, sempre previa registrazione, pure “per i veicoli destinati al trasporto cose, dalle 2 alle 8 del mattino, per prodotti alimentari deperibili anche dalle 16 alle 18 tutti i giorni, per il tempo strettamente necessario per il carico e scarico, e per i veicoli di esercenti del commercio, dalle 2 alle 10 del mattino per la consegna a domicilio di prodotto acquistati on line“.
Inoltre, per il primo anno dall’entrata in vigore della ZTL, il Comune ha deciso di consentire un transito di 15 minuti per accompagnare il processo di conoscenza del provvedimento.
Per il primo anno, per accompagnare il processo di conoscenza del provvedimento e in attesa che i gestori delle autorimesse sviluppino sistemi di prenotazione dei posti auto, sarà consentito ai veicoli il transito alla ZTL per 15 minuti, tempo ritenuto congruo con l’attraversamento senza sosta nell’area o la sosta nei parcheggi in struttura.