AdGuard, uno degli ad blocker più popolari e alternativa a estensioni come uBlock Origin e AdBlock, si è aggiornato nelle scorse ore con alcuni bug fix importanti e diverse novità che potremmo definire peculiari per un software di questo tipo. L’estensione, che ricordiamo è compatibile con Manifest V3 e quindi rimarrà disponibile in Chrome a differenza di uBlock Origin (c’è una versione Lite, ma come tutte le estensioni compatibili con MV3 la loro efficacia è ridotta rispetto alle altre), permetterà anche di applicare il tema scuro “universale”.
La versione 7.19, rilasciata per Windows appena qualche ora fa, risolve soprattutto un bug che poteva rendere l’intero sistema operativo instabile e mandarlo in crash con un BSOD (Blue Screen of Death). Il problema aveva a che fare con il file di Windows NETIO.SYS, un driver di rete con cui AdGuard interagisce per filtrare il traffico di rete. La nuova versione del software integra driver aggiornati sia per la WFP (Windows Filtering Platform) sia per la TDI (Transport Driver Interface).
La lista di bug fix e miglioramenti è piuttosto ampia, e riguarda sia l’app in generale sia il motore di filtering, il componente che si occupa materialmente di bloccare gli annunci pubblicitari. Tra quelle che spiccano di più, tuttavia, vale la pena segnalare la possibilità convertire le pagine Web visitate al tema scuro – anche quelle che non lo propongono per default. In effetti il tema scuro è solo una delle tante possibilità messe a disposizione da AdGuard.
Tutto ruota intorno alla funzionalità che AdGuard chiama UserStyles. In sostanza l’utente può svilupparsi dei temi personalizzati che saranno applicati alla pagina Web d’interesse quando questa viene caricata. Funziona tramite i CSS, standard di formattazione di molteplici linguaggi di programmazione Web tra cui HTML e XML. I CSS possono essere anche molto complicati e avanzati, insomma non proprio una feature alla portata di tutti; fortunatamente è possibile anche importare temi creati da altri utenti tramite una funzione apposita.
AdGuard 7.19 è disponibile al download sul sito ufficiale. Piccola nota di compatibilità: questa è l’ultima versione del software compatibile con Windows 7.x e 8.x. Dalla prossima in avanti servirà almeno Windows 10.