Con l’aggiornamento ad iOS 18.1 e iPadOS 18.1, disponibile dall’inizio della prossima settimana, arriverà anche un importante pacchetto di funzionalità avanzate per gli AirPods Pro 2 dedicate alla salute dell’udito. Così come le funzionalità di Apple Intelligence basate su intelligenza artificiale, tuttavia, anche queste funzioni per l’udito saranno disponibili inizialmente solo negli Stati Uniti e in Canada.
INIZIALMENTE SOLO IN USA E CANADA
A differenza di Apple Intelligence, che ha limitazioni di lingua e normative in Europa, la restrizione geografica delle funzionalità uditive potrebbe essere collegata al fatto che Apple ha ottenuto l’autorizzazione dalla FDA (Food and Drug Administration) negli Stati Uniti per commercializzare gli AirPods Pro 2 come apparecchi acustici di “grado clinico”.
Probabile che saranno necessarie autorizzazioni simili da parte autorità preposte di altri Paesi prima che Apple possa espandere la disponibilità di queste funzionalità a livello globale. Al momento, l’azienda di Cupertino non ha fornito una tempistica precisa per l’estensione di queste capacità a ulteriori regioni.
AIRPODS PRO 2 COME APPARECCHI ACUSTICI
Le nuove funzioni di salute dell’udito rappresentano un significativo passo avanti nella tecnologia indossabile. Gli utenti degli AirPods Pro 2 potranno eseguire test dell’udito direttamente dal proprio iPhone o iPad, con i risultati memorizzati nell’app Salute. Se i test rivelano segni di perdita uditiva, gli AirPods Pro 2 potranno essere utilizzati come dei veri e propri apparecchi acustici, ottimizzando in tempo reale i suoni di cui l’utente ha bisogno, come le conversazioni d altri elementi nell’ambiente circostante. Questa caratteristica funziona solo quando è attiva la modalità “Trasparenza”.
Un altro importante aggiornamento riguarda la protezione dell’udito: gli AirPods Pro 2 saranno in grado di ridurre automaticamente l’esposizione a suoni ambientali troppo forti, come il traffico o la musica a volume troppo alto in discoteche e durante concerti, contribuendo a prevenire danni uditivi nel lungo termine. Questa funzione sarà particolarmente utile per chi si trova frequentemente in ambienti rumorosi o in condizioni che mettono a rischio la salute dell’udito.
Il test dell’udito è intuitivo e prevede l’invio di segnali acustici a varie frequenze e volumi in ciascun orecchio chiedendo all’utente di rispondere a determinati stimoli, in modo simile a un esame audiometrico condotto da un audiologo. L’intero processo dura circa 5 minuti e produce un audiogramma che evidenzia le aree in cui l’udito è forte e quelle in cui è più debole. I risultati vengono poi memorizzati nell’app Salute, permettendo agli utenti di regolare le impostazioni audio degli AirPods in base ai propri bisogni specifici.