Alpine A390 è la una nuova fastback elettrica che arriverà nel corso del 2025. Il concept che anticipa i contenuti del nuovo modello era stato svelato dalla casa automobilistica francese durante il Salone di Parigi 2024. Una volta sul mercato andrà ad affiancare Alpine A290 portata al debutto la scorsa estate. Alpine sta lavorando per rinnovare la sua gamma di sportive e dopo aver chiuso il capitolo dei motori a combustione, sta puntando sull’elettrificazione. Partendo dalle immagini del concept e da alcune foto spia, i colleghi di Motor.es hanno realizzato un render che punta a mostrare come potrebbe essere il modello di serie.
La sportiva elettrica sarà una vera Alpine, un modello cioè in grado di far divertire chi avrà la fortuna di mettersi alla sua guida. Presentando il concept, la casa automobilistica del Gruppo Renault aveva raccontato che l’auto era stata progettata come una A110 a 5 posti.
Il modello di serie non differirà troppo dal concept. Ovviamente, alcuni elementi saranno più tradizionali. In ogni caso, la vettura si caratterizzerà per una firma luminosa ripresa da quella del concept Alpenglow. Il frontale sarà chiaramente chiuso vista l’assenza del motore endotermico e questo ha permesso di ottimizzare ulteriormente l’efficienza aerodinamica a tutto vantaggio della riduzione dei consumi e quindi dell’aumento dell’autonomia.
Se gli esterni riprenderanno quelli del concept, l’abitacolo sarà invece molto più tradizionale. Dunque, niente interni con cockpit a forma triangolare e un volante ispirato a quello della Formula 1, in favore di qualcosa di più classico. Sicuramente avremo schermi per la strumentazione ed il sistema infotainment e visto il DNA della vettura non mancheranno sedili sportivi e rivestimenti specifici.
Il concept poteva contare su di un powertrain raffinato dotato di 3 motori elettrici: uno all’anteriore e due al posteriore. Alpine non aveva condiviso particolari informazioni sulla potenza e sulle prestazioni ma si parla di circa 600 CV per la variante più performante. Pare che Alpine A390 sarà proposta anche in versioni meno potenti e con doppio motore elettrico. Ne sapremo molto di più al momento del debutto ufficiale del modello di serie.