Amazfit è uno dei nomi più rilevanti nel panorama degli indossabili con una proposta di smartwatch ampia e con vari modelli che si distinguono per il buon rapporto qualità-prezzo (il T-Rex Pro è il più recente tra quelli che abbiamo provato).
Amazfit GTR 2, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, è uno di questi: ma vi abbiamo anche detto che fino ad oggi mancava di una caratteristica non da poco che era invece indicata tra le funzioni dell’orologio, ovvero il supporto alla lingua italiana per Alexa.
Lo stesso vale anche per GTS 2, dall’estetica radicalmente opposta a quella circolare di GTR 2, dal momento che qui siamo più dalle parti di Apple Watch con una cassa quadrata con vetro 2,5D che con la sua curva richiama tanto il prodotto di Cupertino: anche qui, niente Alexa in italiano. Non solo: anche GTS 2 Mini scontava la stessa problematica, e anzi in questo caso mancava del tutto il supporto all’assistente di Amazon, anche in altre lingue, che è arrivato solo a marzo.
L’attesa, comunque, è finita: sia Amazfit GTR 2 sia GTS 2 e GTS 2 Mini in queste ore stanno ricevendo un update che insegna l’italiano ad Alexa. La versione 6.0.1.1 del firmware introduce peraltro alcune novità addizionali che limano l’esperienza d’uso dei dispositivi, basati sul sistema operativo proprietario di Huami: nello specifico stiamo parlando di un miglioramento dell’accuratezza relativa alla rilevazione del battito cardiaco, dell’aumento a 60 secondi del suono della sveglia e di un fix che risolve una problematica relativa alla visualizzazione dei dati sullo stress raccolti nell’arco dell’intera giornata.
Per attivare Alexa in italiano su Amazfit GTR 2 e Amazfit GTS 2 (compreso il modello Mini) sarà sufficiente aprire l’app Zepp sullo smartphone, procedere con l’aggiornamento e poi recarsi all’interno delle impostazioni del dispositivo nella sezione dedicata ad Alexa, dove verrà riportato il supporto alla nostra lingua: da qui non resterà che procedere con l’attivazione.