Amazon miniTV è il nuovo servizio di video in streaming lanciato dalla piattaforma di e-commerce sul mercato indiano. Sarà almeno per il momento limitato al sub-continente asiatico, dove è tra l’altro già presente un contenitore simile proposto da Flipkart (guarda caso, l’altro colosso del commercio online del Paese).
É completamente gratuito, ed è accessibile direttamente dall’app Amazon. Sarà la pubblicità a supportare finanziariamente la piattaforma, consentendo agli utenti di accedere a serie TV, spettacoli, show di ogni genere e contenuti dedicati alla moda, al cibo ed al mondo tech. Nel corso dei prossimi mesi saranno resi disponibili tanti altri contenuti.
La domanda sorge spontanea: perchè MiniTV quando già c’è Prime Video? La risposta sta nella diversificazione dell’offerta: Prime Video richiede un’app dedicata e, soprattutto, la sottoscrizione al servizio Prime di Amazon, ed è dunque a pagamento. Ha un mercato maturo, forte di una posizione di leadership condivisa a livello globale con Netflix. Con miniTV si intende invece intercettare tutta quella fascia di utenti che non possono o non vogliono pagare per il servizio di video streaming.
In India l’app Amazon diventa così un vero e proprio hub: dallo shopping online ai pagamenti, cui si aggiunge ora la possibilità di fruire di tanti contenuti video in modo del tutto gratuito. A patto di sorbirsi la pubblicità, ovviamente. Per ora il servizio è stato attivato solamente su Android, ma verrà ampliato anche ad iOS nel corso dei prossimi mesi.
E a voi piacerebbe un servizio simile anche in Italia?