AMD sta lavorando sull’architettura Zen 5 per i futuri Ryzen per desktop e laptop, ma l’architettura Zen 4 ha ancora qualcosa da dire in entrambi i casi. Come risulta evidente dalle immagini di un documento OPN (Ordering Part Number) pubblicate dal leaker harukaze5791, sono in dirittura d’arrivo ben due famiglie di prodotti, entrambe basate sulle APU per laptop della serie Phoenix. Questa, infatti, è alla base sia della serie Ryzen 7000G per schede madri AM5, sia della serie APU Ryzen 8040U per piattaforma FP7 e FP7R2, un refresh che guarda al segmento dei portatili a basso consumo come ultrasottili e convertibili 2-in-1.
Purtroppo il documento è povero di dettagli, ma il solo fatto che esista lascia presagire l’avvicinarsi di una presentazione ufficiale, probabilmente in occasione del CES 2024 di gennaio. Inoltre possiamo farci l’idea dell’offerta complessiva, secondo quanto rivelato composta da due opzioni per la famiglia Ryzen 7000G e da tre opzioni per la famiglia Ryzen 8040U, anche se è possibile che in futuro emergano altri modelli. Per i Ryzen 7000G, però, non ci aspettiamo opzioni di fascia estrema. D’altronde parliamo di APU che guardano a desktop compatti ed economici, risparmiando sul numero di core della CPU per puntare sulla GPU integrata con architettura RDNA 3.
Per quanto riguarda la famiglia Ryzen 7000G, i due modelli rivelati dalle tabelle OPN sono il Ryzen 3 7300G, a quanto pare dotato di quattro core e otto thread, e il Ryzen 7500G, si presume dotato di 6 core e 12 thread. In entrambi i casi il TDP dovrebbe essere di 65W e in entrambi i casi sono presenti sia la variante consumer che quella Pro.
Più ricco il piatto per quanto riguarda la famiglia Ryzen 8040U, nome in codice Hawk Point, anche se non ci aspettiamo grandi novità. D’altronde si tratta di un refresh della serie Ryzen 7040U ed è probabile che la formula sia molto simile se non invariata. Di conseguenza è prevedibile che il Ryzen 5 8440U sia dotato di 4 core e 8 thread, che il Ryzen 8540U sia equipaggiato con 6 core e 12 thread, e che il Ryzen 7 8840U, nei documenti identificato come Ryzen 3 probabilmente per un refuso, si piazzi in cima alla scala gerarchica con 8 core e 16 thread. Il tutto mantenendo GPU RDNA 3 e una combinazione di core Zen 4 e core Zen 4C in funzione dell’efficienza.