Il modder Nukem9 ha sviluppato una mod che consente di abilitare l’FSR 3 in tutti i giochi che supportano il DLSS 3. Di conseguenza, nei suddetti titoli, è possibile godere dei vantaggi della tecnologia Frame Generation con tutte le schede compatibili con l’ultima versione dell’upscaling AMD, a partire dalle Radeon dalla serie 5000 in su per arrivare alle GeForce RTX dalla serie 20 in su. La tecnologia Frame Generation dell’DLSS 3, al contrario, è utilizzabile solo con le GPU della serie GeForce RTX 40.
Trying out FSR3 FG mod pic.twitter.com/gG5B5ahy3S
— ShyVortex 🇵🇸 (@ShyVortex) December 18, 2023
La mod è si può scaricare da questo link di GitHub e per utilizzarla bisogna verificare che la Pianificazione GPU con accelerazione hardware sia attiva. Su Windows 10 è sufficiente seguire il percorso Sistema > Schermo > Grafica. Nel caso di Windows 11 invece serve un passaggio in più. Il percorso diventa infatti Sistema > Schermo > Grafica > Impostazioni grafiche predefinite.
Utilizzando questa mod universale, va detto, l’implementazione dell’FSR 3 non è delle migliori. Risulta infatti soggetta a problemi di stabilità e glitch che ne limitano l’efficacia. Ma si tratta di una versione acerba che dovrebbe migliorare con il tempo. Inoltre ricordiamo che nel caso di alcuni titoli di richiamo ci sono già modifiche per l’FSR 3 dedicate e di buona qualità come nel caso del remake di Dead Space, di The Last of Us Parte I e di Cyberpunk 2077. Anche in quest’ultimo caso l’autore della modifica è Nukem9. Il risultato del suo lavoro è visibile nel video sottostante.
[embedded content]
Nel frattempo l’FSR 3 è disponibile in via ufficiale in Forspoken, Immortals of Aveum e Avatar: Frontiers of Pandora, il più recente open world Ubisoft che vanta quella che viene definita come la migliore implementazione del nuovo dell’upscaling AMD. Ed è solo l’inizio. Nel corso del 2024 il supporto per la tecnologia verrà aggiunto ad altri 15 titoli tra cui Cyberpunk 2077, Like a Dragon: Infinite Wealth, Warhammer 40K: Space Marine 2 e Starfield che si arricchirà anche di altre interessanti funzionalità.