Le varie versioni di Android offrone all’utente diverse opzioni raggruppate sotto la categoria “accessibilità” che rendono più semplice l’interazione con il dispositivo, soprattutto se si soffre di qualche disabilità.
L’ormai non lontano Android 12 potenzia il numero di queste opzioni aggiungendo la possibilità di controllare lo smartphone o il tablet con il viso, inquadrato dalla fotocamera frontale.
Il sistema riconosce in maniera predefinita certe espressioni del volto e ha già associato loro alcuni comandi, ma ciascun utente può poi personalizzare questa funzione come meglio crede: per esempio, aprire la bocca fa apparire la schermata delle modifiche, e alzare le sopracciglia riporta alla schermata Home.
Altre espressioni riconosciute comprendono volgere lo sguardo verso destra o sinistra, in alto o in basso, e sorridere; tra le azioni che si possono compiere tramite questa particolare modalità ci sono lo scorrimento delle pagine verso l’alto o il basso, la navigazione nel menu principale, la selezione e altro ancora.
Tutto ciò è già operativo nella beta di Android 12, ma la Accessibility Suite, che contiene le nuove funzionalità, può essere scaricata anche per Android 11.
Il rilascio della versione stsabile di Android 12 è previsto per la fine di questo mese o, al massimo, per i primi giorni di settembre.