La mattina del 26 settembre, al Politecnico, sono stati presentati i due progetti in lizza per il nuovo stadio di Milano: ora la palla passa al comune e alle società
Inter e Milan hanno presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa i due progetti finalisti per la costruzione del nuovo stadio di Milano, al posto dello storico Giuseppe Meazza (meglio conosciuto come San Siro) e i piani per la riqualificazione di tutta l’area circostante. Il Comune – al quale spetta di decidere se davvero si realizzerà un nuovo stadio – dovrà dire la propria entro il 10 ottobre sulla pubblica utilità del progetto. A quel punto saranno le squadre a dover scegliere tra la proposta del consorzio italoamericano Manica-Cmr Sportium e quella degli americani di Populous.
Lo stadio di Manica-Cmr Sportium, come potete vedere nella nostra gallery, ha la forma di due anelli sospesi e incrociati che, nella volontà dello studio, simboleggiano le due squadre della città. Sul tetto della zona commerciale è prevista la conservazione del prato del Meazza dove tutti potranno giocare.
Populous risponde con un parallelepipedo che richiama le guglie del Duomo e punta a colori, vetri e luci. L’ispirazione dichiarata è ai simboli della città: Duomo e Galleria Vittorio Emanuele in primis. Qui il prato del Meazza non rimarrebbe, ma, nei piani, il museo dello storico stadio sorgerà proprio dove oggi si trova il campo.
Leggi anche