La Apache Software Foundation cambia logo in segno di rispetto verso la Nazione Apache.
Sin dalla sua fondazione nel 1999, la Apache Software Foundation (ASF) – cui si deve il web server Apache ma anche progetti come OpenOffice (ceduto da Oracle), SpamAssassin, Maven, Tomcat e molto altro ancora – ha avuto una piuma come simbolo.
Il riferimento alla tribù di nativi americani da cui la Fondazione ha preso il nome è ovvio, ma di recente pare essere diventato un problema a causa delle proteste elevate dall’organizzazione non-profit Natives in Tech in rappresentanza della Nazione Apache, che ha accusato la ASD di «appropriazione di cultura indigene».
Natives in Tech chiedeva un cambio di nome completo; la ASF ha deciso di mantenere il nome – a causa dei problemi tecnici, legali e finanziari che ciò causerebbe – ma come segno di buona volontà abbandonerà lo storico logo, ossia appunto la piuma.
Ti raccomandiamo anche:
Che cosa ne prenderà il posto al momento ancora non è stato deciso: un comitato apposito è stato riunito e sta elaborando delle proposte che «riassumano la storia della Fondazione nel fornire software per il bene pubblico e allo stesso tempo riflettano la base globale di collaboratori».
Sempre per le stesse proteste, Apache aveva già cambiato il nome dell’evento che organizza ogni anno da ApacheCon a Community Over Code; a questo punto, viene da pensare che – nonostante le difficoltà – anche il nome stesso abbia i giorni contati.
Non perderti anche: