Apple ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre fiscale 2024, conclusosi il 29 giugno 2024. La società ha registrato un fatturato trimestrale di 85,8 miliardi di dollari, segnando un aumento del 5% rispetto all’anno precedente. Gli utili trimestrali per azione diluita sono stati di 1,40 dollari, in crescita dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
RECORD PER I SERVIZI, BENE GLI IPAD
Apple ha stabilito nuovi record per il trimestre di giugno sia per il fatturato che per gli utili per azione, mentre la categoria dei Servizi ha registrato un record assoluto di fatturato. Anche la categoria iPad ha visto un notevole aumento del fatturato grazie all’introduzione dei nuovi modelli di iPad Pro e iPad Air. Il margine lordo per il trimestre è stato del 46,3 percento, rispetto al 44,5% dello stesso trimestre dell’anno precedente.
Il margine lordo per il trimestre è stato del 46,3%, rispetto al 44,5% dello stesso trimestre dell’anno precedente. Le spese operative sono state di 14,3 miliardi di dollari, in aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Il reddito netto è stato di 21,4 miliardi di dollari, con un EPS diluito di 1,40 dollari (in aumento dell’11% e un record per il trimestre di giugno).
Stabiliti record di fatturato trimestrale in molti paesi e regioni, tra cui Canada, Messico, Francia, Germania, Regno Unito, India, Indonesia, Filippine e Thailandia.
In linea con questi risultati, il consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,25 dollari per azione delle azioni ordinarie della società. Il dividendo sarà pagabile il 15 agosto 2024 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 12 agosto 2024.
RICAVI PER CATEGORIA DI PRODOTTO
- iPhone: Ha generato 39,30 miliardi di dollari, in calo dello 0,94% rispetto ai 39,67 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso, ma superando la stima di Wall Street di 38,81 miliardi di dollari.
- Mac: Ha riportato un fatturato di 7,01 miliardi di dollari, in aumento del 2,46% rispetto ai 6,84 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2023, di poco al di sotto della stima di 7,02 miliardi di dollari di Wall Street.
- iPad: Ha raggiunto i 7,16 miliardi di dollari, segnando un incremento del 23,63% rispetto ai 5,79 miliardi di dollari di un anno fa, superando anche la previsione di Wall Street di 6,61 miliardi di dollari.
- Wearables, Home e Accessories: Ha registrato un calo del 2,26%, con un fatturato di 8,10 miliardi di dollari rispetto agli 8,28 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedente.
- Servizi: Ha continuato la sua crescita, passando da 21,21 miliardi di dollari a 24,21 miliardi di dollari, con un incremento del 14,14% anno su anno, superando la stima di Wall Street di 24,01 miliardi di dollari.
Secondo quanto affermato da Tim Cook, “su base di valuta costante, le vendite di iPhone sono cresciute rispetto al 2023”. In pratica, se si escludono le fluttuazioni dei tassi di cambio delle valute, le vendite di iPhone sono aumentate rispetto all’anno 2023. Il calo del fatturato dell’1% riportato è dovuto alle variazioni dei tassi di cambio delle valute, non a una diminuzione effettiva delle unità vendute o del valore delle vendite quando convertite in una valuta costante per fare un confronto diretto.
LE DICHIARAZIONI DI COOK E MAESTRI
Il CEO di Apple, Tim Cook, ha espresso grande soddisfazione per questi risultati:
“Oggi Apple riporta un nuovo record di fatturato per il trimestre di giugno, pari a 85,8 miliardi di dollari, con un incremento del 5% rispetto all’anno scorso. Durante il trimestre, siamo stati entusiasti di annunciare incredibili aggiornamenti per le nostre piattaforme software alla Worldwide Developers Conference, inclusa Apple Intelligence, un rivoluzionario sistema di intelligenza personale che mette potenti modelli di AI generativa e privata al centro di iPhone, iPad e Mac. Non vediamo l’ora di condividere questi strumenti con i nostri utenti e continuiamo a investire significativamente nelle innovazioni che arricchiranno la vita dei nostri clienti, guidati dai valori che ispirano il nostro lavoro”.
Per quanto riguarda Apple Vision Pro, Tim Cook ha sottolineato che sono in arrivo sul visore oltre 2.500 app native e nuovi contenuti immersivi:
“Abbiamo visto un grande interesse per Vision Pro nel settore aziendale, dove può offrire alle imprese, grandi e piccole, gli strumenti per perseguire le loro idee migliori come mai prima d’ora.”
Luca Maestri, CFO di Apple, ha sottolineato le eccellenti performance aziendali del trimestre:
“Durante il trimestre, le nostre eccezionali performance aziendali hanno generato una crescita degli utili per azione del 11% e quasi 29 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo, permettendoci di restituire oltre 32 miliardi di dollari agli azionisti. Siamo anche molto soddisfatti che la nostra base installata di dispositivi attivi abbia raggiunto un nuovo massimo storico in tutti i segmenti geografici, grazie agli elevati livelli di soddisfazione e fedeltà dei clienti. La base installata di Mac ha raggiunto un livello record, con metà dei clienti di MacBook Air nel trimestre che sono nuovi utenti Mac. La soddisfazione dei clienti per i Mac è stata recentemente riportata al 96% negli Stati Uniti. La soddisfazione dei clienti per la famiglia iPhone 15 continua a essere estremamente alta, con 451 Research che la misura al 98% negli Stati Uniti nei loro ultimi rapporti. Quasi due terzi dei clienti che hanno acquistato un Apple Watch nel trimestre erano nuovi al prodotto. La soddisfazione dei clienti per l’Apple Watch è stata del 97% negli USA.
Ci sono più di 1 miliardo di abbonamenti a pagamento su tutte le piattaforme, più del doppio rispetto a quattro anni fa. A febbraio erano 2,2 miliardi i dispositivi attivi a livello globale”.