Senza nemmeno doverlo toccare.
Quando Apple introdusse la Touch Bar nei MacBook Pro, non tutti gli utenti apprezzarono la novità: nonostante la possibilità di configurare la barra a proprio piacimento, molti sentirono subito la mancanza dei tasti funzione fisici.
A quanto pare, la sostituzione della prima di tasti con un touchscreen era solo l’inizio: l’obiettivo è arrivare a consentire agli utenti di interagire con il proprio Mac senza doverlo nemmeno toccare.
Lo rivela un brevetto recentemente registrato negli Stati Uniti, che descrive una modalità di interazione non completamente inedita – ricorda la Motion Sense dei Pixel 4 di Google – ma comunque nuova per i computer portatili.
Stando a quanto si può leggere nel brevetto, lo schermo della Touch Bar sarà dotato di una tecnologia in grado di rilevare i movimenti delle mani e delle singole dita degli utenti: la barra non viene quindi sostituita, ma semplicemente affiancata da questa ulteriore funzionalità.
In un prossimo futuro, quindi, sarà per esempio possibile regolare il volume muovendo le dita al di sopra della Touch Bar: spostandole in una direzione lo si accrescerà, e spostandole nella direzione opposta lo si farà diminuire.
Lo stesso potrà accadere con il bilanciamento dei canali audio, la luminosità del display e via di seguito: il limite sarà costituito soltanto dalla fantasia degli sviluppatori.
Dato che la tecnologia qui presentata è per ora soltanto descritta in un brevetto e, a quanto se ne sa, ancora non esiste un prototipo, non è possibile dire se e quando sarà implementata in un MacBook reale.