Apple dovrà pagare 50 milioni di dollari per risarcire i consumatori che hanno lamentato malfunzionamenti alle tastiere dei MacBook con tasti a farfalla. La decisione finale è stata presa dal giudice distrettuale Edward Davila di San Jose (California) che ha definitivamente respinto le contestazioni alle richieste delle class action intentate nel Paese definendo l’accordo “equo, adeguato e ragionevole” come riportato da Reuters.
Questi i dispositivi con i tasti a farfalla non correttamente funzionanti:
- MacBook 2015-2017
- MacBook Pro 2016-2019
- MacBook Air 2018-2019
Apple aveva introdotto sui MacBook una tastiera con meccanismo a farfalla che si è successivamente rivelata essere difettosa in quanto raccoglieva facilmente polvere e i tasti si bloccavano o non consentivano di effettuare correttamente la digitazione. Nonostante le scuse e la promessa di riparare gratuitamente i dispositivi non funzionanti, Apple ha dovuto affrontare più class action in tribunale e ha deciso di sostituire il difettoso meccanismo con uno rinnovato a forbice.
I querelanti (86.000 persone in tutto) riceveranno tra 50 e 395 dollari come forma di risarcimento delle spese sostenute per la riparazione. Il giudice ha poi aggiunto che “nonostante non tutti coloro che hanno presumibilmente subìto il danno riceveranno un risarcimento, il compromesso transattivo avvantaggia un numero significativo di individui“.