Apple Music Classical debutta su iPad. L’app dedicata all’ascolto dei brani di musica classica è stata rilasciata a fine marzo solo su iPhone, per poi essere resa disponibile anche su Android un paio di mesi dopo. L’aggiornamento alla versione 1.1 introduce finalmente la compatibilità con i tablet di Cupertino ed un’interfaccia ridisegnata per gli schermi più grandi.
L’app è inclusa senza costi aggiuntivi nell’abbonamento Apple Music ed è stata progettata espressamente per gli amanti della musica classica per offrire loro un vasto catalogo di oltre 5 milioni di brani – “dalle registrazioni più celebri alle gemme dimenticate” – in una veste grafica dedicata e con informazioni aggiuntive sulla vita e le opere dei musicisti e dei direttori d’orchestra.
In Apple Music Classical anche la funzione Ricerca è stata ripensata per tenere conto dei particolari sistemi di catalogazione adottati dagli artisti – vedasi BWV per Bach e K per Mozart. L’utente abbonato può così trovare facilmente i brani combinando tra loro diversi parametri, tra cui numero, titolo o soprannome dell’opera, nonché nome del compositore o del direttore d’orchestra.
Si possono ascoltare i brani in alta qualità fino a 192kHz/24 bit Hi-Res Lossless, diversi album sono disponibili in audio spaziale con Dolby Atmos. Apple Music Classical richiede:
- abbonamento Apple Music individuale, studenti, famiglia o Apple One
- essere in uno dei Paesi in cui Apple Music è disponibile
- iOS/iPadOS 15.4+