Apple ha rilasciato agli sviluppatori le seconda beta di iOS e iPadOS 15, watchOS 8 e tvOS15, le nuove versioni dei sistemi operativi che arriveranno il prossimo autunno. Queste beta arrivano a distanza di due settimane dalle precedenti, rilasciate al termine del keynote di apertura della WWDC, e a distanza di una settimana dalle terze beta di iOS/iPadOS/tvOS 14.7, watchOS 7.6 e macOS 11.5, il cui sviluppo sta proseguendo parallalamente. Non è stata ancora rilasciata la beta 2 di macOS 12 Monterey.
Come di consueto, tutte le beta possono essere scaricate in modalità OTA dopa aver installato gli appositi profili dall’Apple Developer Center, scegliendo tra quello per iOS/iPadOS 15 o 14.x.
Per l’installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l’update. Possibile anche l’aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni. Per watchOS va utilizzata l’app sull’iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e deve trovarsi nel raggio d’azione dell’iPhone a cui è associato.
iOS 15 non ha portato grandissime novità ma le tante funzionalità si sono focalizzate maggiormente su aspetti più concreti, quelli che sono stati anche in un certo senso amplificati negli ultimi mesi in cui abbiamo dovuto affrontare uno stile di vita e di comunicazione a cui non eravamo abituati.
In particolare, videochiamate e la messaggistica, maggiore privacy, il riconoscimento del testo nelle foto e nelle immagini, nuove funzioni che aiutano a concentrarsi e a ridurre le distrazioni, un nuovo design delle notifiche e diverse novità in Safari, tra cui una barra di navigazione posta sulla parte bassa. Su iPadOS sono arrivati i widget anche nelle homescreen, un multitasking migliorato, ulteriori scorciatoie da tastiera.
Su watchOS 8 sono arrivate la funzione Mindfulness, creata con lo scopo di aiutare chi la utilizza a mantenere un giusto ritmo del respiro, ulteriori funzioni per il monitoraggio del sonno e la possibilità di utilizzare i propri ritratti scattati con l’iPhone come sfondo.
Al momento, ricordiamo, sono state rilasciate solo le beta destinate agli sviluppatori ma a partire dal mese prossimo dovrebbero iniziare ad arrivare anche le prime beta pubbliche.