Arduino UNO R4 è finalmente disponibile all’acquisto dal web store ufficiale: l’annuncio proviene dall’Arduino Team stesso. La quarta generazione della famosissima dev board era stata presentata più o meno tre mesi fa, durante l’Arduino Day 2023. È disponibile in due varianti: Minima, da 18 euro, e Wi-Fi, da 25. Come lasciano facilmente intuire i prezzi espressi in euro, si trova già anche sul web store europeo (seguite il link FONTE in fondo all’articolo). Le spedizioni costano intorno ai €5. Naturalmente è possibile arricchire l’ordine con tutta una serie di chip, motori e sensori accessori.
La nuova versione della dev board viene indicata come “un passo quantico in avanti” dal Team Arduino. il processore è basato sull’architettura a 32 bit ARM Cortex-M4. Rispetto al modello precedente, UNO R4 offre 16 volte la memoria e il triplo della frequenza di clock del processore. Non solo: ci sono diverse nuove periferiche, tra cui un DAC a 12 bit, CAN Bus, OP AMP e una porta SWD. Grande novità anche il debutto del connettore USB Type-C. Infine, il dispositivo può essere riconosciuto come HID (Human Interface Device).
[embedded content]
A dispetto di ciò che lascia intendere il nome, le differenze tra la variante Minima e quella Wi-Fi sono più ampie della semplice presenza di connettività senza fili. Il modello più prestigioso comprende un coprocessore ESP32-S3, che, oltre al WiFi si occupa anche di Bluetooth e compatibilità cloud. Questa è, insomma, la variante ideale da scegliere per un progetto Internet of Things. In aggiunta, troviamo anche una matrice LED da 12X8, 1 connettore Qwiic e un meccanismo integrato che rileva errori di programmazione potenzialmente fatali come una divisione per zero, e ne interrompe l’esecuzione con tanto di spiegazione dettagliata sul monitor seriale. Dice il cofondatore di Arduino Massimo Banzi:
L’ecosistema Arduino è evoluto, negli ultimi vent’anni, grazie alla potente idea dell’open source e alla fantastica community di oltre 30 milioni di makers che continuano a condividere, sviluppare e migliorare. Ogni nuovo prodotto hardware, ogni nuova soluzione software ha aggiunto nuovi mondi pronti per accogliere tutti. Ora UNO R4 porta l’ecosistema e la community in una nuova dimensione prestazionale.