Come promesso a inizio maggio, quando è stato rivelato il nome, Asus ha appena presentato ufficialmente ROG Ally X, l’evoluzione della console-PC portatile basata su WIndows 11 lanciata l’anno scorso. E proprio come anticipato si tratta di un miglioramento a tutto tondo, sì, ma senza nessun salto generazionale. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche di ROG Ally X.
PAINT IT BLACK: COME CAMBIANO DESIGN E CONTROLLI
La prima differenza che salta all’occhio tra ROG Ally e ROG Ally X è il colore: se il primo modello è bianco, Asus ha scelto invece di differenziare nettamente il nuovo adottando una colorazione nera opaca. Per quanto riguarda il design complessivo, nessuna rivoluzione, ma ci sono tanti accorgimenti pensati per garantire una maggiore ergonomia.
E quindi le impugnature sono leggermente più profonde e arrotondate per un miglior comfort, i pulsanti e le levette sono collocati in un angolo più facile da raggiungere e l’inclinazione dei grilletti è stata modificata in modo da facilitarne la pressione.
I joystick sono stati sostituiti e Asus dichiara che ora sono molto più resistenti, con una durata di vita di 5 milioni di cicli, e hanno molle più rigide. Anche la croce direzionale è stata migliorata, e offre un input più preciso in otto direzioni: un cambiamento apprezzabile per tutti, ma in particolare per chi ama il retrogaming. Infine, i pulsanti macro posti sul retro del dispositivo sono ora più piccoli, in modo da scongiurare pressioni accidentali restando comunque facilmente accessibili.
In termini di dimensioni ROG Ally X resta praticamente invariata rispetto a ROG Ally, fatta eccezione per lo spessore che aumenta leggermente passando da 2,12 cm a 2,47 cm. E ad aumentare è anche il peso, che passa dai 608 grammi di ROG Ally ai 678 grammi di ROG Ally X: Asus sottolinea come la distribuzione del peso sia perfettamente centrata sul punto in cui pollici e indice del giocatore impugnano il dispositivo. Un piccolo sacrificio per poter migliorare l’ergonomia, sì, ma anche per inserire una batteria più capiente.
SOTTO LA SCOCCA: PIÙ RAM, PIÙ STORAGE, BATTERIA RADDOPPIATA
Partiamo prima da quelle cose che non cambiano. Il cuore di ROG Ally X resta lo stesso che troviamo sulla versione più potente di ROG Ally, ovvero il SoC AMD Ryzen Z1 Extreme, a conferma del fatto che la nuova console di Asus segna sì un upgrade rispetto al modello originale, ma non un salto generazionale (anche perché parliamo di un prodotto recente, che ha da poco compiuto un anno). A restare uguale è anche lo schermo, che rimane quindi un pannello IPS da 7 pollici con risoluzione , 120 Hz di refresh rate, 500 nits di luminosità e un tempo di risposta pari a 7 millisecondi.
Per il resto, sotto la scocca Asus ha cambiato – in meglio – tanto, dalla RAM allo storage, passando per la batteria e senza trascurare neppure il sistema di dissipazione del calore, ora più efficiente. Ma procediamo con ordine, a cominciare dalle memorie: ROG Ally X dispone di 24 GB di RAM di tipo LPDDR5X-7500, un passo in avanti rispetto ai 16 GB di tipo LPDDR5-6400 di ROG Ally.
Quando si parla di console ibride, l’autonomia è un fattore decisivo. E Asus è intervenuta dotando ROG Ally X di una batteria da 80 Wh, ovvero il doppio rispetto ai 40 Wh di ROG Ally. Ma si tratta di una specifica impressionante in assoluto, considerando che è considerevolmente superiore anche ai competitor e cioè i handheld a MSI Claw (53 Wh), Lenovo Legion Go (49.2 Wh) e Steam Deck (50 Wh). Non vediamo l’ora di provarla con mano per capire quante ore di gioco è in grado di garantire ROG Ally X in diversi scenari.
L’implementazione di una batteria così importante ha portato Asus a dover ridisegnare in maniera significativa gli interni, ripensando e potenziando il sistema di dissipazione del calore. ROG Ally X è dotato di nuove ventole più piccole del 23% ma che utilizzano pale più sottili del 50% per migliorare il flusso d’aria. Due nuovi tunnel nell’alloggiamento della ventola dirigono l’aria verso l’alto e verso una terza presa d’aria di scarico sul bordo superiore del ROG Ally X. Questa nuova soluzione termica è capace di fornire il 24% in più di volume d’aria da spingere attraverso il dispositivo, raffreddando non solo i componenti interni ma anche il touch screen, che misura fino a 6°C in meno per un utilizzo più confortevole a lungo termine.
E ci sono dei cambiamenti anche per la connettività: Asus sostiene di aver raccolto e seguito il feedback dell’utenza e di aver conseguentemente scelto di sostituire la porta XG Mobile con due porte USB-C, una delle quali ha anche la compatibilità Thunderbolt 4 per garantire un vasto ventaglio di interoperabilità con dock e GPU esterne di terze parti. Per il resto, ritroviamo lo slot per le Micro SD e il jack audio da 3,5 mm per le cuffie.
DISPONIBILITÀ E PREZZO
L’ora X (è il caso di dirlo) per ROG Ally X scatterà il 22 luglio 2024: a partire da questa data la nuova console di Asus sarà disponibile all’acquisto anche in Italia al prezzo di 899 euro. Ovvero 100 euro in più della cifra con cui l’anno scorso è arrivata in Italia ROG Ally.
ASUS ROG ALLY X: SCHEDA TECNICA
Sistema Operativo |
Windows 11 Home |
Display |
7” FHD (1920 x 1080) 16:9, 500 nits brightness, 100% sRGB, Corning Gorilla Glass Victus with Gorilla Glass DXC coating, touchscreen, 120 Hz refresh rate, 7 ms response time, AMD FreeSync Premium |
CPU |
AMD Ryzen Z1 Extreme Processor (“Zen4” architecture with 4 nm process, 8-core /16-threads, 24 MB total cache, up to 5.10 GHz boost) |
GPU |
AMD Radeon Graphics (AMD RDNA 3, 12 CUs, up to 2.7 GHz, up to 8.6 Teraflops) |
Memoria |
24 GB LPDDR5X on board (7500 MHz dual channel) |
Storage |
Up to 1 TB M.2 2280 NVMe PCIe G4x4 Value SSD |
I/O Porte |
1 x Audio combo jack 1 x Micro SD Card reader (UHS-II, 312MB/s) 1 x USB-C supports USB 3.2 Gen 2 (DisplayPort 1.4 with FreeSync support, Power Delivery 3.0 (Input: 20V/5A, Output 5V/1.5A)) 1 x USB4 (Thunderbolt 4 compliance, DisplayPort 1.4 with FreeSync support, Power Delivery 3.0 (Input: 20V/5A, output:5V/3A) |
Audio |
2-speaker system with Smart Amplifier Technology Dolby Atmos AI noise-canceling technology Hi-Res Audio certification Built-in array microphone |
Batteria |
80 Wh |
Power Supply |
USB-C, 65W AC Adapter, Output: 20V DC, 3.25 A, 65 W, Input: 100~240V AC 50 / 60 Hz universal |
Dimensione |
28.0 x 11.1 x 2.47 cm |
Peso |
678 g |