Il 2025 inizierà con una lunga serie di novità per il mondo tech: con il CES 2025 alle porte (la fiera partirà il 7 gennaio prossimo) diversi produttori sono pronti a lanciare nuovi prodotti. Tra questi c’è anche ASUS che si prepara ad aggiornare la gamma ROG con una nuova generazione del ROG NUC, il mini PC da gaming, con hardware di fascia alta e il caratteristico design dei prodotti Republic of Gamers. La nuova generazione del ROG NUC vedrà due importanti novità, con l’arrivo dei nuovi processori Arrow Lake-H di Intel e, soprattutto, con le nuove schede grafiche NVIDIA RTX 50 che saranno svelate proprio in occasione del CES 2025.
COME SARANNO I NUOVI ROG NUC
La nuova generazione di ROG NUC dovrebbe utilizzare il processore Intel Core Ultra 9 285H, in grado di offrire un sensibile salto in avanti in termini di prestazioni rispetto al Core Ultra 9 185H. Potrebbe esserci spazio anche per una variante con Core 7 255H.
A gestire il comparto grafico ci sarà una scheda video dedicata firmata NVIDIA e, in particolare, i modelli della nuova serie RTX 50. ASUS ROG dovrebbe optare per la RTX 5060 e per la RTX 5070 (i modelli attuali di ROG NUC utilizzano, infatti, le RTX 4060 e 4070).
Ci saranno varie combinazioni di RAM e SSD. Probabilmente si partirà da 32 GB di RAM e 1 TB di SSD. Una prima immagine apparsa su Weibo (pubblicata dall’insider Hardware Gucheng) conferma la presenza di un paio di USB-A e di una USB-C oltre che di un jack audio nella parte frontale del dispositivo.
PREZZO E DISPONIBILITA’
Non ci sono ancora informazioni su prezzo e disponibilità dei nuovi ROG NUC. Dopo il debutto al CES 2025, però, il lancio commerciale dovrebbe arrivare in breve tempo, probabilmente entro la fine del primo trimestre del 2025. Molto dipenderà dalle tempistiche di lancio delle nuove schede RTX 50. Inizialmente, inoltre, ASUS potrebbe proporre la versione “top” con RTX 5070 e solo successivamente la versione più accessibile, con RTX 5060. I prezzi saranno in linea con quelli della generazione precedente e, quindi, si partirà da circa 2.000 euro.