La partita di UEFA Champions League di questa sera (ore 21) tra Atalanta e Manchester United in diretta dal Gewiss Stadium di Bergamo segna il debutto di Sky nella completa produzione di un evento in 4K HDR / HLG nativo, con la messa in onda che viene poi ritrasmessa dalla UEFA a 80 broadcaster internazionali (in SDR 4K e anche Full HD).
Gli abbonati Sky Q via satellite dotati di un televisore o di un videoproiettore compatibile 4K Ultra HD e HDR HLG possono godere, infatti, della qualità di tutte le immagini riprese direttamente in 4K HDR (canale 213 – Sky Sport 4K) per un’esperienza di visione che si preannuncia ancora più realistica del solito.
La partita viene ripresa da 20 telecamere tutte 4K e HDR native (quindi in grado di catturare gli stop di estensione dinamica necessari alla produzione in HDR HLG e con spazio colore WCG REC2020) e poi inviate a un OBVan regia tramite fibre ottiche con un flusso dati in banda base di 12 Gbps.
La grande differenza rispetto alle produzioni precedenti è l’assenza di riprese “upscalate” e l’utilizzo di telecamere “native HDR” senza necessità quindi di applicare LUT di conversione, mentre rimane ovviamente presente l’implementazione di una color correction necessaria per uniformare tutto il workflow di trasmissione broadcast.
Sempre all’interno dell’OBVan sono presenti monitor HDR di regia “multiview” tutti a 700 e 800 nit di picco di luminanza, mentre i monitor di controllo sono in grado di riprodurre picchi di luminanza HDR fino a 3000 nit.
Non solo la partita in sé, ma anche tutto il pre-partita / post gara e le integrazioni in realtà aumentata direttamente sul terreno di gioco e sugli spalti vengono questa volta prodotte in 4K HDR nativo, grazie alle tecnologie di grafica virtuale e animazione sviluppate da Viz Arena e coordinate poi dagli studi di Milano Santa Giulia.
In particolare per quanto riguarda il pre-partita / intervallo / post-gara le immagini vengono completate da suggestive riprese panoramiche dall’alto in 4K HDR HLG nativo grazie a un drone in grado di catturare e regalare agli spettatori un punto di vista privilegiato durante il riscaldamento, le fasi di preparazione della partita e le esultanze di pubblico e giocatori in campo.
Ma le novità non finiscono qua visto che tra le camere a bordo campo debutta ufficialmente anche la FanCam, dotata di un sensore full frame 35mm e montata su un braccio gimbal stabilizzato per farci “entrare” in campo con un punto di vista quasi personale.
La FanCam riprende anch’essa in 4K HDR nativo e per garantire la massima flessibilità di ripresa è stata messa a punto un’evoluta soluzione di trasmissione radio in tempo reale. L’idea è stata utilizzata per la prima volta lo scorso anno durante il campionato di football americano NFL con il nome di “Megalodon”.
Per questo incontro di Champions League le riprese con la FanCam vengono gestite dalla società italiana NVP, che l’aveva già usata nelle produzioni del Ferrari Challenge 2021 (sempre in onda su Sky), accoppiandola alla funzione di Superslomotion Cloud Based di EVS Xtramotion. La funzione EVS Xtramotion sfrutta algoritmi di interpolazione basati sull’intelligenza artificiale per ricreare i fotogrammi necessari a ottenere un replay in slow-motion di grande impatto.
Sky Italia ha già sperimentato l’applicazione di questa tecnologia in eventi calcistici durante la partita Atalanta-Young Boys del 29 settembre scorso, fornendo allo spettatore un’esperienza di visione sempre più emozionante ed immersiva.