È stata scoperta recentemente una truffa relativa a Unieuro e a PlayStation 5: un finto ecommerce, molto ben costruito, che assomiglia all’arcinota catena di elettronica italiana offre la console di ultima generazione della casa giapponese a prezzi tutto sommato credibili – non esageratamente scontati da “troppo bello per essere vero”, insomma. Di questi tempi, è ancora difficile trovarla disponibile all’acquisto.
Bisogna osservare l’URL per capire che si tratta di un sito falso: invece di unieuro.it è unieuro.roma.it. È un bello stratagemma perché, anche qui, è plausibile – nessun dominio “strano” che potrebbe insospettire. Anche la grafica della pagina di pagamento è diversa, ma a meno di usare il sito per gli acquisti molto spesso, chi se ne accorgerebbe? E poi, il design dei siti cambia continuamente.
Allo stato attuale la pagina è ancora online. Curiosando un po’ sul sito i limiti dell’iniziativa diventano piuttosto evidenti – se si usa il menu laterale per cercare altri prodotti è facile incappare in un errore 404 (pagina non esistente), per esempio. Molto furba, tuttavia, l’idea di rimandare al sito vero (unieuro.it) se si prova ad andare manualmente sulla home (unieuro.roma.it). I colleghi di Dday osservano che chiunque può comprare un dominio di terzo livello su roma.it, a patto naturalmente che sia libero. il consiglio è di tenersi bene alla larga da questo sito e controllare sempre url e domini, soprattutto nelle mail, usatissime per questo tipo di truffe.