Per Audi e-tron è arrivato finalmente il momento di concedersi il restyling. Questo modello aveva fatto il suo debutto nel 2018, aprendo l’era delle auto elettriche del marchio tedesco. Adesso, per questo veicolo, anche nella versione Sportback (SUV Coupé) arriva un aggiornamento che introduce diverse novità. Oltre ad affinamenti al design che vanno ad ottimizzare anche l’aerodinamica, arrivano motori più efficienti, nuove batterie ed un’autonomia maggiore.
Inoltre, con il restyling, il SUV elettrico cambia nome. Come già speculato in passato, Audi e-tron diventa Audi Q8 e-tron. Una scelta precisa per allineare questo modello alla sempre più ampia gamma di elettriche del costruttore tedesco. Un modo, dunque, per identificare che tale vettura è il modello di punta di tutte le elettriche della casa dei 4 anelli. Il SUV elettrico continuerà ad essere proposto anche nelle più performanti versioni SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron.
Il lancio sul mercato delle nuove Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron, che saranno ordinabili a partire da metà novembre, è previsto per fine febbraio 2023 in Germania e nei più importanti mercati europei. Negli Stati Uniti, il modello dovrebbe arrivare sul mercato alla fine di aprile 2023.
Nel mentre in cui scriviamo, i prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. Comunque, in Germania il nuovo SUV elettrico partirà da 73 mila euro.
DESIGN ED INTERNI
Il SUV continua a poggiare sempre sulla piattaforma MLB Evo. Le dimensioni di Audi Q8 e-tron sono 4.915 mm lunghezza x 1.937 mm lunghezza x 1.633 mm altezza (1.619 mm la Sportback), con un passo di 2.928 mm. SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron sono entrambe due millimetri più basse e 39 millimetri più larghe.
Il bagagliaio è di 569 litri che scende a 528 litri per la versione Sportback. Sono disponibili anche 62 litri nel vano bagagli anteriore, il cosiddetto “frunk”. Il restyling porta alcune novità di design, soprattutto all’anteriore con l’obiettivo di dare una rinfrescata al look del SUV elettrico. Troviamo, per esempio, alcuni ritocchi al Singleframe, al paraurti e ai fari. Opzionalmente, il SUV elettrico può essere dotato dei fari digital Matrix LED.
Arrivano pure nuovi cerchi in lega con design ottimizzato dal punto di vista dell’aerodinamica. Audi ha lavorato molto proprio sull’aerodinamica per renderla più efficiente con l’obiettivo di ridurre i consumi.
Il risultato è un Cx che è passato da 0,28 a 0,27 per la Q8 e-tron e da 0,26 a 0,24 per la Q8 Sportback e-tron. Parlando degli interni, arrivano nuovi rivestimenti, mentre il tetto panoramico permette di dare una sensazione di maggiore spazio. In alternativa al climatizzatore automatico a due zone di serie, Audi offre anche il climatizzatore automatico a quattro zone.
All’interno dell’abitacolo è presente pure molta tecnologia. Accanto all’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, il SUV elettrico può contare al centro della plancia su due ulteriori display. Il primo da 10,1 pollici per il sistema infotainment vero e proprio (piattaforma MMI) e il secondo, sotto, da 8,6 pollici da cui poter gestire una serie di funzioni della vettura. In questo modo è stato possibile eliminare la maggior parte dei comandi fisici. Ovviamente, per gli occupanti rimane la possibilità di poter gestire diverse funzionalità della vettura attraverso l’utilizzo di comandi vocali.
MOTORI E SICUREZZA
Parlando delle motorizzazioni, il nuovo SUV elettrico è proposto nelle versioni Audi Q8 50 e-tron, Audi Q8 55 e-tron e Audi SQ8 e-tron. Il modello SUV Coupé, invece, è offerto nelle varianti Audi Q8 50 Sportback e-tron, Audi Q8 55 Sportback e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron. Entriamo nei dettagli.
Per Audi Q8 50 e-tron e Audi Q8 50 Sportback e-tron è presente un powertrain con doppio motore elettrico da 250 kW di picco con 664 Nm di coppia. Ad alimentare il tutto una batteria da 95 kWh (89 kWh utilizzabili) che in corrente continua può essere ricaricata ad una potenza di picco di 150 kW. Autonomia fino a 491 km e fino a 505 km per la Sportback. Velocità massima limitata a 200 km/h.
Invece, Audi Q8 55 e-tron e Audi Q8 55 Sportback e-tron possono contare su di un powertrain sempre con doppio motore elettrico ma con 300 kW e 664 Nm di coppia. La batteria sale a 114 kWh (106 kWh utilizzabili). Accumulatore che può rifornire di energia in corrente continua fino ad una potenza massima di 170 kW. Autonomia di 582 km e di 600 km per la Sportback. La velocità è sempre limitata a 200 km/h.
Infine, abbiamo i più sportivi modelli Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron. In questo caso, il powertrain si caratterizza per la presenza di 3 motori elettrici (uno all’anteriore e due al posteriore) per complessivi 370 kW e 973 Nm di coppia. La batteria è sempre quella da 114 kWh (106 kWh utilizzabili). Autonomia di 494 km e di 513 km per la Sportback. Velocità massima di 210 km/h.
Per quanto riguarda la ricarica in corrente alternata, Audi di serie offre un caricatore da 11 kW. Da 22 kW come optional.
Audi Q8 e-tron supporta di serie la funzione Plug & Charge. Dunque, dalle colonnine compatibili, come quelle di IONITY, basterà collegare il cavo per far avviare il rifornimento di energia senza usare tessere o app. Il nuovo servizio di ricarica Audi Charging, che verrà lanciato nel 2023 e in futuro sostituirà l’attuale servizio e-tron Charging Service, consentirà un facile accesso a circa 400.000 punti di ricarica pubblici in tutta Europa.
Parlando di sicurezza, nuova Audi Q8 e-tron può contare su 40 sistemi di assistenza alla guida. Fino a 5 radar, 5 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni forniscono informazioni che vengono poi analizzate dall’unità di controllo centrale della vettura. Tra le novità c’è il sistema remote park assist plus che sarà disponibile dal 2023. I clienti possono controllare la procedura di parcheggio tramite l’app myAudi sul proprio smartphone. Quando l’auto raggiunge la sua posizione finale nel parcheggio, si spegne automaticamente, inserisce il freno di stazionamento e blocca le porte. Per uscire dal parcheggio, il motore viene acceso tramite l’app myAudi. A quel punto, l’auto effettuerà tutte le manovre necessarie.
La nuova Audi Q8 e-tron è dotata di serie di sospensioni pneumatiche che permettono di variare l’altezza da terra di 76 mm a seconda dello scenario di guida. Inoltre, per realizzare il SUV elettrico sono utilizzati anche materiali riciclati che permettono di ridurre la quantità di risorse utilizzate.