Forte dell’enorme successo ottenuto in termini di vendite e, secondo le prime avvisaglie, anche alle premiazioni di settore, Larian ha presentato la Deluxe Edition di Baldur’s Gate 3: sarà disponibile per PC, Xbox Series e PlayStation 5, anche se solo le console riceveranno degli effettivi dischi giocabili (ben 3 nel caso di Xbox, due per PS5), mentre su PC ci sarà un singolo DVD con installer custom ma di fatto si tratterà di un download da Steam. Ma niente paura, ci sarà anche la soundtrack del gioco, che è distribuita su ben 3 CD: il che significa che su una piattaforma, nello specifico Xbox, nel complesso l’utente riceverà nientemeno che sei dischi! Come potete vedere dall’immagine più in basso, dischi a parte, la Deluxe Edition sarà decisamente ricca di gadget e chicche che i fan del gioco di ruolo apprezzeranno, tra cui:
- Mappa del mondo di gioco da 60 x 18 cm
- Poster da 57×69 cm del Mind Flayer
- 32 adesivi
- 2 toppe
- il tutto racchiuso in un bel box da 20 x 24 cm e spesso 5,5 cm.
E questi sono solo i bonus “fisici”: in gioco ci sono tutti i contenuti dell’edizione Digital Deluxe, ovvero un pacchetto di canzoni extra per il Bardo, un pacchetto di elementi di equipaggiamento ispirati a Divinity, skin esclusive per i dadi, una nuova collezione di dipinti di Revellion, ispirati a Divinity: Original Sin 2 sparsi in tutto il mondo di gioco, e un pacchetto di provviste e oggetti consumabili per iniziare nuove partite con una marcia in più. Infine, sarà possibile accedere alla colonna sonora digitale, esplorare una collezione di artwork sempre digitale, e alle schede personaggio digitali, stampabili e organizzate su ben quattro fogli.
I preordini della Deluxe Edition sono già partiti sul sito ufficiale di Larian; il prezzo è fissato a 79,99€, e le spedizioni sono previste per il primo trimestre del 2024. Occhio alle spedizioni, però, che sono tutt’altro che a buon mercato – si parla di 20€ per l’Italia ,nientemeno.