Se nonostante le festività natalizie vicine volete sentirvi un po’ blasfemi, c’è una nuova tentazione. Uno dei metroidvania più interessanti degli ultimi anni, Blasphemous, lanciato nel 2019 e sviluppato da The Game Kitchen, approda sui dispositivi Android (per la versione iOS bisognerà pazientare fino al 24 febbraio). Il titolo è disponibile al download dal Play Store di Google con un prezzo di 7,99 euro.
Il pacchetto confezionato da The Game Kitchen per lo sbarco su smartphone è quello completo: e quindi include tutti i DLC pubblicati fino ad oggi. E ovviamente gli sviluppatori si sono ingegnati per sviluppare un inedito sistema di controllo touch-screen che riesca a sostenere la complessità e densità del gameplay che ha reso il titolo celebre. Niente paura, però: se non volete esagerare con le blasfemie spolliciando il display, non manca il supporto ai gamepad fisici.
I punti forti di Blasphemous, oltre allo spessore del gameplay, sono una grafica pixel art evocativa ed ispirata, innervata di folklore spagnolo e contaminazioni gotiche, e un comparto narrativo affascinante. Un mix che ha consentito al gioco di affermarsi in un panorama affollato (e peraltro con una qualità media non trascurabile) come quello dei metroidvania, ovvero quel genere che lega elementi action-rpg e una forte componente esplorativa all’interno di un contesto a scorrimento bidimensionale.