Il Gruppo BMW investirà 100 milioni di euro fino al 2026 in un nuovo centro di test per le batterie che sarà realizzato all’interno del suo impianto a Wackersdorf, in Germania. I lavori sono già in corso. In particolare, l’investimento permetterà di aggiornare tutte le infrastrutture già esistenti al nuovo scopo e di installare degli appositi banchi di prova per le batterie.
Le attività inizieranno già a metà del 2024 quando sarà pronta una prima parte del nuovo test center. Oltre alle batterie, il Gruppo BMW intende collaudare anche alcuni elementi dei motori dei futuri modelli elettrici.
Più nel dettaglio, dal prossimo anno saranno messi in funzione inizialmente degli appositi banchi di prova che permetteranno di effettuare test specifici 24 ore su 24 sulle celle delle batterie. In questo modo, l’azienda tedesca sarà in grado di simulare le diverse condizioni d’uso a cui saranno soggette le batterie durante il loro ciclo di vita sulle vetture. Inizialmente sarà possibile testare in parallelo diverse centinaia di celle. Una volta completato l’impianto, se ne potranno testare migliaia in contemporanea.
Dal 2025 in poi, quando i lavori avranno fatto un ulteriore passo avanti, il Gruppo BMW sarà in grado di convalidare i suoi nuovi veicoli elettrici prima dell’inizio della produzione di serie. Le batterie, più nello specifico, saranno sottoposte a test di vibrazione e urto. Inoltre, sarà possibile simulare test di resistenza con modelli di guida complessi, compresi numerosi cicli di carica e scarica.
L’impianto, una volta completato nel 2026, si estenderà su di una superfice di 8.442 metri quadri. L’azienda tedesca sta portando avanti un piano di elettrificazione che prevede il lancio della nuova piattaforma Neue Klasse che potrà contare su batterie di nuova generazione che promettono più autonomia e tempi di ricarica inferiori. Il nuovo centro di test sarà quindi molto importate per verificare il funzionamento dei nuovi accumulatori.