La nuova generazione della BMW Serie 5 debutterà nel 2023. Nonostante il mercato chieda sempre di più crossover/SUV, il costruttore tedesco continuerà a proporre la nuova Serie 5 anche in versione Touring (station wagon). Proprio un muletto della station wagon è stato intercettato durante i test invernali che le case automobilistiche stanno svolgendo in questo periodo in Nord Europa.
La vettura protagonista delle nuove foto spia appare ancora fortemente camuffata. Tuttavia si nota un particolare interessante e cioè la presenza degli adesivi con la scritta “Electrified Vehicle“. A quanto pare, sembra che si tratti della versione 100% elettrica. La nuova generazione della Serie 5, infatti, sarà proposta non solo con unità endotermiche ed ibride Plug-in ma pure in versioni elettriche.
La BMW i5, così si dovrebbe chiamare, sarà un tassello molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio tedesco. Indipendentemente dal motore della Serie 5 Touring delle foto spia, si tratta di un’ulteriore occasione per dare uno sguardo a questa vettura. Il design sarà un’evoluzione di quello attuale, senza grossi stravolgimenti.
DEBUTTO SEMPRE PIÙ VICINO
I fari avranno un disegno più sottile rispetto a quello attuale ma non saranno su due livelli come su alcuni ultimi modelli del marchio tedesco. Inoltre, il doppio rene non crescerà eccessivamente di dimensioni. I cerchi in lega dal nuovo design mettono in evidenza la presenza di pinze freno di colore rosso. Il portellone posteriore è stato rivisto e dalle foto spia si possono intravedere i nuovi gruppi ottici.
Le immagini non permettono di vedere gli interni. Tuttavia, già sappiamo che l’abitacolo della nuova Serie 5 riceverà un corposo aggiornamento, soprattutto sul fronte della tecnologia con l’introduzione del nuovo BMW Curved Display. Dunque, la strumentazione potrà contare su di uno schermo da 12,9 pollici, mentre il sistema infotainment (iDrive 8) disporrà di un display touch da 14,9 pollici.
I dettagli dei powertrain elettrici ancora non sono noti ma è possibile che vengano utilizzati quelli oggi presenti sulla BMW i4. Per le versioni endotermiche, le unità benzina e diesel disporranno sicuramente di un sistema Mild Hybrid. Le Plug-in probabilmente potranno contare su di una maggiore autonomia in elettrico rispetto ad oggi. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori informazioni sul debutto della nuova generazione della BMW Serie 5.
[Foto spia: CarScoops]