La nuova BMW XM è un SUV Plug-in ad alte prestazioni da 653 CV o addirittura da 748 CV nella più performante versione Label Red. Questo modello di punta era stato presentato nel 2022 tra quelli svelati dal marchio tedesco per celebrare i 50 anni delle divisione M. Realizzato partendo da un foglio bianco (la XM non deriva da alcun modello già in vendita), questo SUV Plug-in è anche la prima BMW M originale dopo la BMW M1.
Il SUV viene prodotto all’interno dello stabilimento del Gruppo BMW di Spartanburg, negli Stati Uniti. In Italia si può ordinare ad un prezzo di partenza di 181.500 euro.
DESIGN ED INTERNI
Il look è particolarmente imponente ed aggressivo con linee piuttosto estreme. Il frontale si caratterizza per la presenza di fari divisi in due unità separate, di un doppio rene con contorni dorati e illuminazione continua del contorno e di grandi prese d’aria. Dietro, invece, spiccano gli scarichi esagonali disposti verticalmente.
La BMW XM può contare pure su cerchi in lega M da 21 pollici. Opzionalmente è possibile avere cerchi da 22 e 23 pollici. Il SUV misura 5.100 mm lunghezza x 2.005 mm larghezza x 1.755 mm altezza, con un passo di 3.105 mm. La capacità del bagagliaio arriva a 527 litri ma può essere ampliata fino a 1.820 litri ripiegando i sedili posteriori. Per quanto riguarda l’abitacolo, BMW lo ha suddiviso in due zone. Davanti, l’abitacolo è stato pensato per essere a misura del conducente. Dietro, invece, gli interni sono stati progettati per offrire lusso e comfort.
Davanti, troviamo sedili multifunzione M, protezioni per le ginocchia e un volante in pelle M unico, oltre a grafiche specifiche M e il BMW Head-Up Display. Parlando della tecnologia, abbiamo un ampio pannello curvo al cui interno sono presenti il display della strumentazione da 12,3 pollici e quello per l’infotainment da 14,9 pollici con piattaforma iDrive 8.
Dietro, invece, la BMW XM offre un’esclusiva M Lounge.
Gli schienali riscaldati che si estendono fino ai lati del vano posteriore e i cuscini appositamente progettati offrono ai passeggeri alti livelli di comfort. Lo scultoreo headliner è unico, con la sua struttura a prisma tridimensionale, il bordo in stile fotografico e 100 unità LED per l’illuminazione. È possibile scegliere tra quattro diversi rivestimenti per personalizzare gli interni, oltre a una nuova pelle Vintage per le sezioni superiori del cruscotto e dei pannelli delle portiere. L’illuminazione ambientale, il climatizzatore automatico a quattro zone, l’impianto audio surround Harman Kardon e il Travel & Comfort System sono tutti elementi di serie, mentre la lista degli optional comprende l’impianto audio surround Bowers & Wilkins Diamond con amplificatore da 1.500 watt e quattro altoparlanti aggiuntivi nella zona del tetto.
MOTORE E SICUREZZA
Il “cuore pulsante” della nuova BMW XM è un powertrain comporto da un motore V8 M TwinPower Turbo da 4,4 litri di cilindrata abbinato ad un motore elettrico. L’unità endotermica eroga 360 kW/489 CV con 650 Nm di coppia, mentre quella elettrica 145 kW/197 CV con 280 Nm di coppia. Complessivamente, il SUV può contare su 480 kW/653 CV con 800 Nm di coppia.
Il powertrain è abbinato ad cambio automatico otto marce M Steptronic e alla trazione integrale M xDrive che dispone della nuova modalità 4WD Sand per la guida su superfici sabbiose. Parlando delle prestazioni, per passare da 0 a 100 km/h servono 4,2 secondi. La velocità massima è di 250 km/h, limitata elettronicamente. Con il pacchetto opzionale M Driver’s Package, la velocità di punta sale a 270 km/h.
L’unità elettrica è alimentata da una batteria da 29,5 kWh (25,7 kWh utilizzabili) che può essere ricaricata in corrente alternata fino ad una potenza massima di 7,4 kW. In modalità solo elettrica è possibile percorrere 82-84 km e raggiungere una velocità massima di 140 km/h.
Il conducente può scegliere tra le modalità di guida IBRIDA, ELETTRICA ed eCONTROL. È presente anche il pulsante Setup che consente di accedere direttamente alle impostazioni di configurazione del sistema di trazione, del telaio, dello sterzo, dell’impianto frenante, di M xDrive e del livello di recupero dell’energia in frenata. BMW ha lavorato molto anche sull’assetto per offrire una comportamento di guida di altissimo livello.
Troviamo un assale anteriore a doppio braccio e da un assale posteriore a cinque bracci con proprietà cinematiche ed elasto-cinematiche appositamente studiate. La BMW XM è dotata di serie di sospensioni adattive M Professional che includono ammortizzatori a controllo elettronico e stabilizzazione attiva del rollio con motori elettrici da 48 V e Active Roll Control. La XM è anche il primo modello BMW M a disporre dell’Integral Active Steering di serie.
Parlando di sicurezza, la dotazione di serie comprende il Driving Assistant, con l’avviso di collisione anteriore, l’avviso di superamento della linea di carreggiata, il ritorno alla corsia con assistenza allo sterzo, l’assistente all’evasione, l’assistente all’allerta e il sistema di informazione sui limiti di velocità. L’optional Driving Assistant Professional combina l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go con una serie di altre funzioni, tra cui l’assistente allo sterzo e al controllo della corsia, il riconoscimento dei semafori, l’assistenza automatica ai limiti di velocità e la navigazione attiva. Anche il Parking Assistant Plus è incluso nella dotazione di serie.
PROVA SU STRADA
La prima prova su strada è stata impegnativa: 350 chilometri tra autostrada, città, stradine strette e curve veloci sulla A7 verso Genova. Proprio affrontando queste curve autostradale, che ci conosce bene sa essere impegnative, si apprezza innanzitutto la potenza del sistema ibrido con il V8 e l’elettrico: ogni salita sembra una discesa per la facilità con cui la coppia di questa belva si mangia l’asfalto
Oltre a confermare la bontà del sistema anti-rollio attivo con i motori elettrici a 48 V che contrastano i movimenti di cassa, BMW XM stupisce per la confidenza che restituisce nell’affrontare facilmente le strette curve della A7, sorpassando i camion con agilità nonostante parliamo di un’auto da 2.700 chilogrammi, 5,11 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza.
Lo sterzo è sorprendentemente diretto e preciso per il mondo dei SUV (ma Purosangue è più affilata) e le reazioni in curva sono molto oneste. Se non fosse per la massa, percettibile nei bruschi trasferimenti di carico, non ci accorgeremmo di essere su un SUV, almeno per quanto riguarda il rollio e la risposta degli ammortizzatori adattivi.
Chiaro che non ci andate in pista, ma se lo scopo di BMW era di rendere domabile e semplicissimo da guidare un mostro di queste dimensioni… beh, ci sono riusciti alla grande, mantenendo un comfort di primo livello e il lusso tipico di questo segmento.
BMW XM LABEL RED
Rispetto alla BMW XM, la versione XM Label Led si riconosce per la presenza di alcuni dettagli estetici dedicati. Il SUV monta di serie cerchi in lega leggera da 21 pollici.
Sotto il cofano è presente un motore V8 biturbo di 4,4 litri di cilindrata in grado di erogare 430 kW/585 CV con 785 Nm di coppia, abbinato ad un’unità elettrica da 145 kW/197 CV con 280 Nm di coppia. Complessivamente, a disposizione ci sono 550 kW/748 CV con 1.000 Nm di coppia.
BMW XM Label Red accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma sale a 290 km/h scegliendo l’M Driver’s Package opzionale.
[Aggiornato 05/05/2023 con video]
VIDEO
[embedded content]