Il piano voucher da 500 euro, dedicato agli abbonamenti Internet e l’acquisto di PC o tablet, è partito, ma prima di farne richiesta bisognerà attendere almeno novembre/dicembre. Come abbiamo anticipato qualche settimana fa sono stati definiti i regolamenti di massima e ieri è stato finalmente pubblicato il provvedimento in Gazzetta Ufficiale (n.243 del 01-10-2020). La prima informazione utile è che entro 30 giorni Infratel Italia S.p.a. – che è stata incaricata di gestire le procedure – dovrà inaugurare un portale che gli operatori Internet potranno usare per registrare le richieste dei consumatori. In sintesi non c’è fretta. Le risorse complessive sono di 204 milioni di euro, di cui fino a 4 milioni a titolo di rimborso per le spese sostenute da Infratel Italia; il piano procederà fino a esaurimento ma non oltre un anno dall’avvio dell’intervento.
CHI POTRÀ FARE RICHIESTA
L’Art.1 in Gazzetta è molto chiaro: potranno fare richiesta del voucher da 500 euro solo ed esclusivamente le famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro. Nello specifico un contributo per nucleo presente nella medesima unità abitativa. Non si parla però di un bonifico o contanti, bensì di uno sconto sul prezzo dei canoni di abbonamento Internet per un periodo di almeno 12 mesi, inclusi i costi di attivazione ed eventuale modem o modem router – CPE per intendersi. Si parla anche di altri dispositivi, ma il documento è chiaro: “Il contributo non può essere concesso per l’attribuzione del solo tablet o personal computer, in assenza della sottoscrizione di contratti (di abbonamento Internet, NdR.)”.
Nel caso in cui l’unità abitativa sia servita da più di un’infrastruttura a banda ultra larga, i beneficiari del contributo devono stipulare contratti per i servizi di massima velocità di connessione ivi disponibili, potendo a tal fine rivolgersi sia all’operatore che gli fornisce il servizio tramite il contratto vigente al momento della richiesta del contributo, sia ad altro operatore
SOLO SERVIZI DA ALMENO 30 Mbps
Il contributo è riconosciuto per la fornitura di servizi di connettività di almeno 30 Mbips, ma solo alle famiglie che sono prive di connessione oppure che hanno servizi attivi con prestazioni nominalmente inferiori. Bisogna ricordare che lo spirito dell’iniziativa è quello di recuperare chi è rimasto indietro, non una sorta di regalia a pioggia. Non solo. Gli operatori dovranno offrire abbonamenti analoghi o migliori rispetto a quelli che già offrono.
Dovranno garantire che i contratti stipulati avvalendosi del contributo si intendono risolti allo scadere del periodo di durata dell’offerta, fatta salva la possibilità dei beneficiari di aderire ad offerte di rinnovo, che gli operatori sono tenuti a proporre nei 45 giorni precedenti la data di scadenza del contratto e che dovranno, perlomeno per i 12 mesi successivi, avere ad oggetto condizioni uguali o migliorative rispetto a quelle previste dal contratto in scadenza
COME PROCEDERE
Quando si potrà iniziare a godere dei voucher gli utenti dovranno fornire agli operatori il documento di richiesta, copia del proprio documento di identità e una dichiarazione sostitutiva, attestante che il valore dell’ISEE. L’operatore poi inserirà tutti i dati sul portale Infratel – compreso l’eventuale riferimento ai dispositivi abbinati all’abbonamento. Dopodiché, una volta attivato il servizio di connessione, il provider dovrà trasmettere sempre a Infratel il verbale di consegna firmato al beneficiario, da cui emerga l’avvenuta attivazione del servizio e l’avvenuta consegna del tablet o del personal computer, nonché il documento di attestazione del livello di servizio misurato.
Entro sessanta giorni dal ricevimento della documentazione [..], Infratel Italia S.p.a. provvede a versare sul conto dedicato dell’operatore l’ammontare totale del contributo per ciascun beneficiario, al netto della trattenuta del 5%, a garanzia del corretto svolgimento delle attività di erogazione del servizio. La somma trattenuta a titolo di garanzia sarà restituita, previo espletamento delle opportune verifiche da parte di Infratel Italia S.p.a. e, in ogni caso, entro il termine del periodo di vigenza del Piano disciplinato dal presente decreto.
I manuali operativi saranno pubblicati entro i prossimi 30 giorni sui siti internet istituzionali del Ministero dello sviluppo economico e di Infratel Italia S.p.a.