Bosch Flexible Smart Charging Cable è una di quelle rivoluzioni apparentemente insignificanti agli occhi di chi non ha a che fare ogni giorno con la ricarica dell’auto elettrica. Eppure, fidatevi, cambia le carte in tavola.
Si tratta di un cavo unico e modulare. Da una parte serve per ricaricare da casa con la presa Schuko a 2,3 kW e la spina domestica integra l’elettronica di controllo della temperatura e un dispositivo di corrente residua, evitando quindi sovraccarichi o surriscaldamenti. Solitamente i cavi casalinghi integrano un “box” centrale dove è ospitata l’hardware che si occupa di gestire la comunicazione tra rete e auto ma, in questo caso, uno sviluppo volto ad integrare le tecnologie di miniaturizzazione disponibili in casa, ha consentito di eliminare quell’ingombro e quel peso aggiuntivo.
D’altra parte, grazie al sistema di sgancio della spina, lo stesso cavo può essere utilizzato sulle colonnine pubbliche o con una wallbox: si inserisce il connettore di Tipo 2 (nella versione finale sarà bloccato in sicurezza e a prova di furto) e ci si collega ad una stazione in corrente alternata supportando fino a 22 kW AC.
Il prototipo mostrato a IAA Mobility 2021 era disponibile con l’adattatore Tipo 2 e con quello dotato di spina Schuko, ma il produttore ha già in programma di realizzare i connettori con le spine di ogni Paese così da assicurare la massima versatilità, inclusa la possibilità di collegarsi alle prese industriali monofase e trifase.