Quando secondo il nostro fuso orario stanotte erano le 02.44, SpaceX ha dato il via alla missione di rifornimento numero 25 indirizzata verso la Stazione Spaziale Internazionale, lanciando una navicella Cargo Dragon con un collaudatissimo razzo Falcon 9.
La partenza è avvenuta come al solito dal Kennedy Space Center della NASA, in Florida, nello specifico dal Launch Complex 39A. La separazione del primo e del secondo stadio è avvenuta come da procedura e il booster principale ha completato il suo ritorno atterrando in sicurezza sulla nave drone A Shortfall of Gravitas di SpaceX posizionata nell’Oceano Atlantico, circa 7,5 minuti dopo il lancio.
In realtà la missione CRS-25 avrebbe dovuto prendere vita oltre un mese fa, ma in seguito al rilevamento di livelli elevati di vapore di idrazina nel sistema di propulsione della Dragon durante le operazioni di rifornimento, si è deciso di ritardare l’operazione. L’idrazina viene utilizzata come propellente ipergolico dai propulsori della navicella ma, trattandosi di un componente particolarmente corrosivo per i materiali, non è positivo che vengano identificate interazioni con il resto della componentistica. Si è quindi provveduto alla sostituzione o alla riparazione delle parti colpite, compresi i paracadute che sono stati cambiati in via cautelare, visto il rischio di degrado da contatto con eventuali vapori.
A bordo sono state caricate oltre 2 tonnellate e mezzo di materiale scientifico e forniture per l’equipaggio, compreso del cibo fresco come frutta e verdura. Metà del carico in termini di peso è occupata dall’esperimento Earth Surface Mineral Dust Source Investigation (EMIT), che si propone l’obiettivo di misurare la composizione minerale della polvere nelle regioni più aride del nostro pianeta. Lo strumento aiuterà gli scienziati a creare modelli meteorologici migliori, previsioni più precise e coadiuverà altre importanti ricerche sul cambiamento climatico.
Il mezzo di SpaceX orbiterà per circa 36 ore prima di attraccare al modulo Harmony, presente di prua sulla ISS, quando da noi saranno le 17.20 di sabato restandoci per 33 giorni, per poi effettuare il ritorno sulla Terra. I più curiosi potranno seguire l’evento di attracco in diretta su NASA Live TV e nella pagina ufficiale di SpaceX su Youtube. Vi lasciamo a seguire il link alla diretta.