Nelle ultime settimane abbiamo fatto il punto sul 2023 e su quello che ha rappresentato per la tecnologia. Prima abbiamo decretato i migliori prodotti per la redazione, toccando tutte le categorie di cui leggete regolarmente su queste pagine, quindi ci siamo dedicati nello specifico agli smartphone con un contenuto dedicato.
Archiviato l’anno passato è il momento di guardare in avanti, a quello che è appena iniziato. Saranno dodici mesi che si preannunciano molto ricchi di novità e che, come al solito, partiranno subito fortissimi grazie a quanto verrà presentato al CES di Las Vegas tra pochissimi giorni, già la settimana entrante.
L’idea comunque è di guardare anche un po’ oltre, quindi nel video discutiamo di dispositivi, certo, ma anche di tendenze di mercato e possibili innovazioni. Fateci sapere anche voi cosa ne pensate e cosa attendente di più durante questo 2024.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE MA NON SOLO
Non è difficile immaginare che quest’anno si ripartirà da dove ci siamo fermati nel 2023: il tema dell’intelligenza artificiale sarà al centro della discussione grazie alle novità presentate da vecchi e nuovi protagonisti. OpenAI, nonostante alcune settimane sulle montagne russe, continuerà a far parlare di sé e dei propri prodotti ma sembra che anche Google sia intenzionata a puntare moltissimo su questa tecnologia e potenzialmente colmare il gap (sia tecnologico che di immagine).
Forse ancora più interessante il fatto che, dopo un anno speso a dialogare con chatbot evoluti, sembra che diverse innovazioni legate al mondo dell’intelligenza artificiale siano pronte a sbarcare su prodotti di largo consumo. In particolare sarà curioso capire come i produttori di smartphone implementeranno queste tecnologie sui loro nuovi dispositivi. A partire da Samsung che si dice punti molto su questo aspetto e i cui Galaxy S24 verranno svelati già il prossimo 17 gennaio.
Ci aspettiamo anche l’arrivo di un numero crescente di smartphone pieghevoli, magari spalmati su più fasce di prezzo, ma probabilmente rendere questa categoria più accessibile non cambierà il fatto che si tratta pur sempre di una nicchia di mercato e così è destinata a rimanere, almeno per ora. Il comparto fotografico dei prossimi smartphone punterà probabilmente molto sulle periscopiche che magari inizieranno a fare capolino su dispositivi che non sono necessariamente top di gamma.
Sul fronte dei PC, la curiosità maggiore è riservata a Snapdragon X Elite, la cui adozione su larga scala non sarà magari immediata, ma che certamente movimenterà le cose in termini di comunicazione e che potrebbe dare una bella spinta a un mercato altrimenti un po’ stagnante.
Dopo ROG Ally e Lenovo Legion Go, è lecito inoltre aspettarsi che altri produttori tentino qualcosa di simile, lanciando la loro versione di questi PC con il form factor da console portatile.
Interessanti anche i possibili sviluppi per le TV. Nel 2024 si consoliderà la tendenza ad avere pannelli anche molto grandi a prezzi più competitivi. E poi entro la fine dell’anno ci si aspetta che TCL diventi il terzo produttore di pannelli OLED con un’offerta in grado di abbassare ulteriormente l’asticella di ingresso per questa tecnologia.
Nel video parliamo anche di altre previsioni e ambiti, come i dispositivi per la casa, quindi l’invito è quello di guardarlo e farci sapere cosa ne pensate!
VIDEO
[embedded content]