Chrome Premium Enterprise ha una spiccata vocazione per la sicurezza, ma non è gratis.
All’inizio dell’era del web, quando a dominare la scena era Netscape Navigator, non era strano pensare che un browser fosse un software a pagamento.
Con l’aggressivo avvento di Internet Explorer le cose sono cambiate, e oggi un browser gratuito è la normalità in ogni ambito; Google, però, si prepara a tornare al passato, almeno per quanto riguarda le aziende.
Al Next Cloud 24 è stato infatti presentato Chrome Enterprise Premium, una versione a pagamento del popolare browser, dedicata all’ambito aziendale e dotata di funzioni espressamente dedicate a tutelare la sicurezza.
Chrome Enterprise Premium è l’evoluzione del precedente Chrome Enterprise, che resta gratuito ma è stato ribattezzato Chrome Enterprise Core.
Spunti di approfondimento:
Rispetto alla versione standard di Chrome, Enterprise Premium offre funzionalità che consentono la creazione e l’applicazione di policy, la gestione centralizzata degli aggiornamenti e delle estensioni, il supporto a protocolli come RDP, SCP e SSH.
Ha inoltre la capacità di generare rapporti relativi agli eventi e ai dispositivi, e può integrarsi con altre soluzioni per la sicurezza.
Non perderti anche:
Particolare attenzione – spiega Google – è dedicata alla protezione dalle perdite di dati, alla categorizzazione dei siti e al filtraggio dinamico degli URL.
Chrome Enterprise Premium è già disponibile; il canone di abbonamento è di 6 euro al mese per utente.
Leggi anche: