Citroen ha presentato ufficialmente la sua nuova ammiraglia fornendo alcune prime informazioni. Si chiama Citroen C5 X e sarà commercializzata nel corso del secondo semestre del 2021. Scopriamo i principali dettagli.
DESIGN ED INTERNI
Nuova Citroen C5 X misura 4.805 mm lunghezza x 1.865 mm larghezza, x 1.485 mm altezza con un passo di 2.785 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 545 litri che può arrivare a 1.640 litri abbattendo gli schienali dei posti posteriori. Il marchio francese ha presentato la sua nuova ammiraglia descrivendola come una sintesi tra l’eleganza di una berlina e la praticità di una station wagon. Il tutto con i vantaggi di una guida rialzata propria dei SUV. Frontalmente troviamo la nuova firma luminosa del marchio che ha fatto il suo debutto, per la prima volta, sulla nuova C4. Su tutta la gamma i gruppi ottici sono a LED.
Inoltre, il cofano è lungo e i passaruota sono molto marcati. Il design del posteriore è caratterizzato dalla presenza di un doppio spoiler (il secondo alla base del lunotto) e di un portellone che permette di accedere agevolmente all’ampio baule che offre una soglia di carico bassa per facilitarne l’utilizzo quotidiano. L’assetto alto è enfatizzato dalle ruote di grande diametro su cerchi da 19 pollici. La posizione di guida risulta, così, rialzata, una caratteristica molto apprezzata dai clienti dei SUV.
L’abitacolo è stato pensato per offrire spazio e comfort. Non mancano, comunque, soluzioni tecnologiche avanzate a partire dal nuovo infotainment connesso. Le generose dimensioni dell’auto si traducono in un abitacolo ampio dove lo spazio non manca nemmeno per chi siede dietro. Spicca, in particolare, la presenza dei sedili Advanced Comfort che sono progettati per rendere confortevoli anche i viaggi molto lunghi. La sensazione di spazio è ulteriormente amplificata dalle ampie superfici vetrate che circondano l’auto a 360 gradi e dal grande tetto apribile. Inoltre, è stata prestata particolare attenzione all’insonorizzazione.
TECNOLOGIA E MOTORI
All’interno dell’abitacolo spicca pure il nuovo infotainment Citroen Drive Plus abbinato ad un display touch da ben 12 pollici. Supporta gli aggiornamenti OTA, Apple CarPlay, Android Auto e dispone pure di un assistente vocale grazie al quale le persone potranno gestire alcuni aspetti dell’auto utilizzando dei semplici comandi vocali. L’interfaccia dell’infotainment è stata progettata per essere personalizzabile. Fanno parte della dotazione di serie pure quattro prese USB di tipo C e la ricarica wireless degli smartphone.
Oltre a questo, nuova Citroen C5 X offre l’Extended Head Up Display che proietta le informazioni di guida su un’area di 21 pollici. A livello di meccanica spicca la presenza delle raffinate sospensioni Citroen Advanced Comfort per migliorare l’assorbimento delle asperità. Inoltre, sul modello Plug-in saranno presenti le sospensioni attive che possono essere configurate su tre modalità.
Sul fronte della sicurezza, la nuova ammiraglia francese può contare su sistemi di assistenza alla guida di Livello 2. Troviamo, in particolare, l’Highway Driver Assist che utilizza l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e il sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.
Non mancano, poi, ulteriori soluzioni ADAS tra cui il monitoraggio dell’angolo cieco, il Rear Cross Traffic Alert e la Telecamera Vision 360. Sul fronte dei motori, il marchio francese non è sceso molto nei dettagli. Nuova Citroen C5 potrà contare su un motore benzina e su un’unità Plug-in da 225 CV (165 kW) con 50 km di autonomia in solo elettrico. Maggiori novità saranno comunicate più avanti ma vedremo sicuramente qualche motore benzina fra quelli disponibili all’interno del gruppo PSA, ora STELLANTIS.
Assente certo è invece il diesel: la nuova C5 X non avrà più motori a gasolio. I prezzi sono ancora sconosciuti, Citroen li comunicherà nell’autunno del 2021 con l’apertura degli ordini che poi verranno evasi con la disponibilità nelle concessionarie tra fine anno e inizio 2022.
VIDEO
[embedded content]