Oggi parte Close-Up, il nostro nuovo format dedicato alla storia e ai trucchi del mestiere dei creator più rilevanti del panorama italiano. Incontreremo youtuber, influencer, personaggi di spicco del mondo della tecnologia e non solo, che ci racconteranno in presa diretta la loro storia professionale e personale: dagli aneddoti più curiosi a frammenti di vita privata, passando per l’attrezzatura utilizzata per la realizzazione dei contenuti alle idee, fino alle abitudini più o meno consolidate e i piccoli trucchi del mestiere.
Tutto questo, girato interamente con smartphone.
La puntata pilota di Close-Up ha come protagonista Jakidale, al secolo Jacopo D’Alesio, youtuber appena 22enne da 1,8 milioni di iscritti su YouTube che, dalle sponde del lago Maggiore di cui è originario, ha sbancato la piattaforma con le sue imprese ad alto tasso creativo (e nerd). Con un passato nel gaming – il suo canale era il primo riferimento per videogiochi come Clash of Clans – e un presente di avventure, sfide ed esperimenti, Jakidale è uno dei creator più interessanti dello scenario social attuale. I suoi contenuti, permeati da un impulso al cambiamento che va di pari passo con la sua crescita personale, sono percorsi da un unico filo rosso: la tecnologia. Nei suoi video, Jakidale mostra infatti come la tecnologia possa essere d’aiuto alle persone sotto le più disparate versioni, con un approccio a metà strada tra l’intrattenimento e la divulgazione.
Abbiamo ripercorso la sua storia dagli esordi, quando il simbolo “video” impresso sulla ghiera della piccola fotocamera digitale ricevuta in regalo dai genitori è diventato il suo più valido alleato, al momento in cui ha assistito a un’impennata dei seguaci del canale, che sono passati a 100.000 ad un solo anno dall’apertura del canale, nel 2014. Fino ad arrivare a oggi, al suo essere diventato un punto di riferimento del settore, al suo studio (che abbiamo perlustrato in ogni sua astruseria), al setup cui non può rinunciare per la creazione dei contenuti, al suo rapporto con i social network, al suo allevamento di formiche (vedere per credere) e molto, molto altro.
Per realizzare l’intervista abbiamo utilizzato l’ultimo top di gamma Samsung, il Galaxy S22 Ultra.
Se vi interessa guardare i video di Jakidale, visitate il suo canale YouTube.
Buona visione!