Apparire nelle prime posizioni su Google e sui motori di ricerca è molto importante per ottenere una grande visibilità da parte del pubblico di riferimento che cerca una specifica soluzione su internet.
Tutte le aziende che hanno un sito web devono raggiungere l’obiettivo principale, ovvero l’identificazione da parte dei motori di ricerca, che devono essere a conoscenza del sito web a cui possono accedere per trovare delle informazioni.
Tutti i siti web devono avere almeno una pagina che rappresenta una o più risposte alle domande effettuate dagli utenti sui motori di ricerca. Per questo motivo, è fondamentale eseguire un’analisi periodica delle keywords rilevanti e delle query più cercate.
Tutto questo richiede tempo e pazienza, per questo motivo ci si affida a strumenti di marketing che offrono consigli per aumentare il ranking di un sito web, come la soluzione iSmartFrame, oppure ad agenzie professionali che collaborano con esperti del settore che aiutano ad ottenere una maggiore visibilità online.
Che cos’è il ranking
In ottica SEO, quando si parla di ranking ci si riferisce alla posizione di un sito web nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Questo parametro può essere influenzato da numerosi fattori, a partire dagli aggiornamenti dell’algoritmo di ogni singolo motore di ricerca fino all’ottimizzazione degli elementi SEO di un sito.
I motori di ricerca, per determinare qual è il contenuto migliore per una singola query, utilizzano degli speciali algoritmi che si basano su formule matematiche e sulle informazioni memorizzati nell’index, che vengono recuperate e ordinate.
Google è il motore di ricerca più diffuso e utilizzato globalmente, permette di includere un sito web all’interno delle sue pagine in modo gratuito. Si tratta di un motore di ricerca che utilizza il web crawler come programma per la ricerca di nuovi siti web da aggiungere all’indice di ricerca dei risultati.
L’obiettivo di ogni sito web è quello di aiutare Google a trovare le pagine adatte per rispondere a delle specifiche query. Per fare questo lavoro è possibile utilizzare degli strumenti specifici offerti dalla suite di Google, come Search Controller, che permette di inviare una mappa del sito e di inserirla all’interno del crawler, ottenendo così un punteggio di ranking maggiore.