Lo Star Wars Day è ormai vicinissimo, e Apple ha in mente qualcosa di speciale per i fan: un nuovo video della serie Behind the Mac dedicato agli effetti sonori del franchise sci-fi più popolare al mondo. Nelle scorse ore è uscito il teaser ufficiale: dura poco più di un minuto, e anticipa una visita esclusiva allo Skywalker Sound, la società fondata nel 1975 da George Lucas in persona dedicata esclusivamente alla produzione di musica ed effetti sonori. Il video sarà disponibile sul canale YouTube ufficiale di Apple dal 4 maggio in poi.
[embedded content]
Finora i contenuti della campagna promozionale Behind the Mac, che si occupa di esplorare il ruolo dei computer della Mela in vari ambiti professionali, sono stati piuttosto corti – qualche minuto al massimo. In questo caso, tuttavia, sembra che il minutaggio sarà maggiore. Apple non lo dice espressamente, ma lo si intuisce da una serie di indizi – non ultimo la decisione stessa di pubblicarne un teaser trailer.
Gli Skywalker Sound sorgono nell’enorme Skywalker Ranch di George Lucas, in California (più precisamente nella Lucas Valley, che tuttavia si chiama così per via di John Lucas, un allevatore non imparentato che possedeva gran parte dell’area nel XIX Secolo). Nel corso degli anni hanno prodotto effetti sonori e musica per un altissimo numero di film – sia di Lucasfilm, come per esempio gli Indiana Jones, sia di altri, come per esempio ET, Toy Story, Mission: Impossible, Forrest Gump, e diversi film del Marvel Cinematic Universe (anche in uscita, tra cui Doctor Strange 2, Thor 4 e Black Panther 2).
Lo Star Wars Day si celebra il 4 maggio perché, in inglese, “May the fourth” suona molto simile a “May the Force”, la parte iniziale di “Che la Forza sia con te”, una delle frasi più ricorrenti e iconiche dell’intero franchise. Al solito, ci si aspettano diverse iniziative speciali – e, chissà, anche qualche bello sconto su prodotti a tema. Sta prendendo sempre più piede anche l’aggiunta del 5 di maggio, un po’ come nel caso di Black Friday e Cyber Monday, perché “Revenge of the Fifth” suona in modo molto simile a “Revenge of the Sith”, che è il titolo di Episodio II. La cosa sta un po’ sfuggendo di mano perché, a ben vedere, si può fare lo stesso giochetto anche con “Revenge of the Sixth”…