Aggiornamento 06/02
Aggiorniamo l’articolo sull’assenza di LG al MWC 2020 con il nostro video di approfondimento in cui facciamo il punto della situazione.
Articolo originale – 05/02
LG ha confermato la decisione di cancellare la propria partecipazione al MWC 2020 a causa del Novel Coronavirus (2019-nCoV), che diventa giorno dopo giorno una minaccia sempre più seria (anche) per il settore dell’high-tech. ZTE, contrariamente a quanto inizialmente emerso, sarà invece presente. Nel frattempo, la GSMA ribadisce che la fiera di Barcellona non sarà posticipata, ma aumenta incrementa le misure adottate per limitare la diffusione del virus.
Nota: articolo aggiornato dopo i più recenti sviluppi relativi a ZTE
LG: EVENTI SEPARATI PER LE NOVITA’ MOBILE 2020
Il produttore sudcoreano sottolinea che la scelta di non prendere parte al MWC nasce dalla volontà di salvaguardare la sicurezza dei suoi dipendenti, dei partner e dei clienti.
Questa decisione azzera il rischio di esporre centinaia di dipendenti di LG a viaggi internazionali, data la situazione sempre più restrittiva dovuta alla continua diffusione del virus.– secondo i dati più aggiornati, sono oltre 24.000 le persone contagiate in tutto il mondo e 425 i decessi.
LG fa sapere che annuncerà i suoi nuovi prodotti mobile 2020 nell’ambito di eventi separati. Si svolgeranno nell’immediato futuro, dice la compagnia, senza fornire informazioni più dettagliate sulla tempistica.
ZTE: NO, SI…
Per ZTE la situazione è stata un po’ più confusa: nelle scorse ore un portavoce dell’azienda cinese ha confermato la mancata partecipazione a The Verge, ma in mattinata un tweet e un comunicato stampa hanno di fatto smentito tale prospettiva: ZTE sarà presente al MWC come programmato:
#ZTE will participate in #MWC20 Barcelona as planned, showcasing comprehensive #5G end-to-end solutions and a wide variety of 5G devices. ZTE’s booth is in 3F30, Hall 3, FIRA GRAN VIA. pic.twitter.com/vB9S4IpyZP
— ZTE Corporation (@ZTEPress) February 5, 2020
Le precedenti dichiarazioni evidenziavano in primo luogo le difficoltà pratiche, ovvero quelle riconducibili ai voli, già citate da LG, e ai visti internazionali – alcuni dipendenti e dirigenti non sarebbero riusciti a raggiungere in tempo Barcellona. Si citava poi una causa ulteriore: gli episodi di xenofobia verificatisi con il propagarsi della malattia. Non vogliamo mettere a disagio le persone, diceva l’azienda cinese.
Da sottolineare che le motivazioni di ZTE, così come quelle di LG, potrebbero essere alla base di analoghe decisioni adottate da altre aziende cinesi in vista del MWC 2020; situazione quindi in divenire. Non bisognerà sorprendersi se ci saranno ulteriori dietrofront rispetto alle posizioni inizialmente assunte.
GSMA: SI VA AVANTI CON MISURE DI SICUREZZA AUMENTATE
La GSMA ha diffuso un nuovo comunicato stampa nelle scorse ore nel quale conferma che sta continuando a monitorare la situazione e l’impatto del Coronavirus sugli eventi in programma sia a Barcellona, sia a Shanghai e Los Angeles. Al momento, conferma l’organizzazione, il virus ha un impatto molto limitato sul MWC 2020.
Al tempo stesso, l’ente che organizza l’evento ha deciso di aggiungere ulteriori misure di sicurezza tra cui l’installazione di una segnaletica per ricordare di rispettare le raccomandazioni igieniche, l’adozione di un protocollo che prevede la sostituzione del microfono per i relatori e l’avviso rivolto a tutti i partecipanti di evitare le strette di mano.
Al di là dell’impatto sulle singole aziende partecipanti, saranno da prendere in considerazione anche le decisioni di testate giornalistiche, media e blogger che stanno esaminando se e in che misura partecipare alla manifestazione – come detto in precedenza, sono valutazioni che anche la nostra redazione sta effettuando in questi giorni.
VIDEO
[embedded content]