Cruise continua ad espandere i suoi servizi di robotaxi negli Stati Uniti, portando le sue auto a guida autonoma in nuove città. Il CEO di Cruise, Kyle Vogt, ha dichiarato che presto le sue vetture arriveranno a Nashville. Dopo una prima fase di test, nei prossimi mesi sarà offerto un servizio di trasporto passeggeri. Presto, dunque, le persone vedranno circolare per le strade della città queste vetture.
L’azienda non si ferma qui. Infatti, lo stesso CEO ha dichiarato che, presto, i robotaxi arriveranno in ulteriori nuove città, tra cui Atlanta, in Georgia. Cruise sta accelerando la sua strategia, basti ricordare che i primi test erano iniziati nella sola città di San Francisco verso la fine del 2021. Da allora, progressivamente, Cruise è arrivata anche ad Austin, Dallas, Houston, Phoenix e, di recente, anche a Miami.
Today we are announcing Nashville 🎸as our next robotaxi-enabled city!
You’ll see driverless @cruise AVs there in a few months.
This brings us from 1 city to 7 in about a year – and there are still more to come…
Here’s how👇(1/9)
— Kyle Vogt (@kvogt) July 27, 2023
Va detto detto, comunque, che l’azienda non offre ancora servizi commerciali di trasporto passeggeri con i veicoli a guida autonoma in tutte le città in cui è presente. Attualmente sono offerti a San Francisco, Austin e Phoenix.
Quando arriva in una nuova città, solitamente Cruise avvia una prima fase di test sulle strade con auto dove a bordo sono presenti operatori di sicurezza pronti ad intervenire in caso di necessità. Successivamente, in una fase più avanzata, le auto possono viaggiare davvero senza conducente. A quel punto, Cruise rende disponibile un servizio di ride-hailing prima per i dipendenti e poi per i clienti che si sono iscritti.
L’area operativa è inizialmente limitata ma con il tempo viene progressivamente ampliata. Il CEO ha spiegato che la possibilità di poter arrivare rapidamente in più città dipende dall’adozione di una particolare strategia frutto dell’esperienza acquisita nel corso del tempo. In breve, all’inizio utilizza una versione “generica” del software di guida autonoma che poi viene modificata in base alle caratteristiche della città. In questo modo, è possibile adattare la piattaforma di guida autonoma più velocemente in ogni singola nuova città.