Se le Tesla Model Y, Model S e Model 3 di serie vi sembrano troppo “anonime” e scontate, da Taiwan c’è chi ha la soluzione giusta per voi. L’azienda in questione si chiama Custuning e ha annunciato che presenterà tre bodykit dedicati ai tre modelli Tesla in occasione del prossimo SEMA Show 2024 al via la prossima settimana.
I pacchetti sono perlopiù composti da aggiornamenti estetici tesi ad esaltare e a tirare fuori il carattere sportivo dei tre modelli, che al di là di un aspetto più aggressivo mantengono invariate le dotazioni tecniche, soprattutto quelle relative alla propulsione elettrica che non viene quindi modificata.
LA MODEL Y GUADAGNA CARATTERE CON IL PACCHETTO NOTOS
Il pacchetto di aggiornamenti dedicato alla Tesla Model Y si chiama Notos, nome che nelle rose dei venti greche faceva riferimento ad un vento caldo e potente del sud e che allo stesso tempo indicava un personaggio della mitologia greca, figlio del titano Astreo e di Eos nonché fratello di Borea, Euro e Zefiro.
Il pacchetto Notos per la Tesla Model Y introduce diverse novità all’anteriore, dove il paraurti è stato rivisto e ha ricevuto un nuovo splitter. Ci sono poi le minigonne laterali, un ampio diffusore al posteriore e un alettone molto evidente. Custuning ha annunciato inoltre una serie di soluzioni tecniche aggiuntive tra cui inediti cerchi forgiati, pinze dei freni anteriori ad otto pistoncini e sospensioni pneumatiche regolabili.
PACCHETTI SPORTIVI ANCHE PER MODEL S E MODEL 3
Per la Tesla Model S c’è invece il pacchetto Borea, anche questo ispirato alla rosa dei venti (indica un freddo vento del nord, tipico della stagione invernale) e alla mitologia greca. La vettura americana guadagna diversi elementi in fibra di carbonio che le regalano un aspetto decisamente sportivo, oltre che più aggressivo.
Lo splitter anteriore specifico si abbina alle minigonne laterali disegnate in funzione dell’aerodinamica, mentre al posteriore troviamo nuove appendici che contribuiscono a rendere la Model S più simile ad una vettura da pista che ad una tranquilla ed elegante berlina elettrica.
Custuning afferma che il pacchetto non incide solo sull’estetica ma contribuisce ad aumentare la deportanza, migliorando quindi la stabilità e il comportamento dinamico della vettura. L’azienda taiwanese ha inoltre in programma un kit widebody dedicato che svelerà in un secondo tempo.
Le personalizzazioni dedicate ai modelli Tesla che vedremo al SEMA Show si concludono con il pacchetto Eurus dedicato alla Tesla Model 3. Anche in questo caso non c’è bisogno di dire che Custuning ha attinto alla cultura greca antica scegliendo il nome del dio del vento dell’est.
In questa personalizzazione l’impatto visivo della vettura non viene stravolto come avvenuto per la Model S, mostrando piuttosto un’impostazione sportiva che fa leva sulla fibra di carbonio e regalando nel complesso un aspetto più deciso, oltre che un discreto carattere a tutto l’insieme.