Sembrano essere stati risolti i problemi che hanno impedito l’accesso alla visione degli streaming di DAZN sia da app che da web. Dalle 12:30 alle 17:00 circa è stato impossibile visualizzare sia la partita Inter-Cagliari che, successivamente, Verona – Lazio, oltre a tutti gli altri contenuti. Tantissime i commenti sui siti social da parte degli abbonati letteralmente infuriati. Non ci sono stati problemi, invece, per la visualizzazione del canale tramite Sky Sport.
DAZN ha da subito confermato di essere al corrente del disservizio, che avrebbe colpito il servizio di autenticazione a livello europeo, e che ha lavorato per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.
Sappiamo che alcune persone stanno riscontrando problemi nella visione della partita Inter-Cagliari da APP.
Stiamo lavorando per risolverlo— DAZN Italia (@DAZN_IT) April 11, 2021
Questa, invece, la nota diffusa ai media:
«Siamo molto dispiaciuti di quando accaduto nel corso della visione della partita Inter Cagliari. Il problema è derivato dal fallimento del servizio di autenticazione fornito da un nostro partner esterno che non è stato in grado di risolvere velocemente applicando le previste procedure di backup, pur avendo ricevuto da parte di Dazn informazioni tempestive e collaborazione immediata. Il nostro partner è attualmente al lavoro per risolvere una problematica che sembra coinvolgere più paesi a livello Europeo e stiamo investigando ulteriormente la natura del danno ed eventuali responsabilità».
Questo problema, ovviamente, fa molto riflettere sul futuro di DAZN che, ricordiamo, si è aggiudicata nelle scorse settimane i diritti della Serie A e sarà il broadcaster che provvederà a trasmettere le partite del nostro massimo campionato per il prossimo triennio.
Secondo quanto riportato da MF-Milano Finanza, la piattaforma avrebbe trovato un accordo con il Gruppo Cairo Communication per l’utilizzo della banda necessaria a creare due canali sul digitale terrestre come “backup” per lo streaming. Veronica Diquattro, vicepresidente esecutivo in Italia e Spagna di DAZN, ha confermato la possibilità di un canale DDT.
COLPA DI COMCAST, ARRIVERANNO INDENNIZZI
In serata è arrivata anche una nota ufficiale in cui DAZN punta il dito contro il partner Comcast Technology Solutions:
“Come comunicato in precedenza, stiamo indagando il problema originato dal nostro partner Comcast Technology Solutions (CTS), che ha avuto un impatto su Dazn e su altri broadcaster europei. Siamo molto amareggiati per quanto accaduto oggi sulla nostra piattaforma. Siamo assolutamente consapevoli della grande responsabilità che abbiamo nei confronti di tutti i tifosi e dell’intero mondo dello sport”.
DAZN, inoltre, ha promesso indennizzi a coloro che hanno riscontrato problemi:
“Malgrado il problema si sia ora risolto, consapevoli dell’effetto che questa situazione ha avuto soprattutto sui tifosi, offriremo opportuni indennizzi, che saranno comunicati nei prossimi giorni, a coloro che hanno riscontrato anomalie durante le partite del pomeriggio”.