Inizio di 2023 con il botto per DAZN. Anzi, più che “con il botto” sarebbe giusto dire con un nuovo aumento di prezzo. Già proprio così, il servizio di streaming che detiene attualmente i diritti per la trasmissione in esclusiva di buona parte dei match della Serie A di calcio ha deciso di aumentare ulteriormente il prezzo dei suoi abbonamenti. La buona notizia è che, almeno per ora, questo ritocco al prezzo riguarderà solamente i nuovi abbonati. Ma non tergiversiamo oltre e vediamo come cambieranno le cose.
PIANO DAZN START
Anzitutto viene introdotto un nuovo piano di abbonamento, ovvero il piano Start. Si tratta sostanzialmente di una offerta base, dedicata a chi ama sport differenti dal calcio. Include tutto il basket italiano e il meglio di quello europeo, NFL, boxe, UFC e altre discipline di lotta.
Con il piano start si possono registrare fino a 4 dispositivi e sarà possibile guardare DAZN su due dispositivi in contemporanea, solo se connessi alla stessa rete WiFi. Si può quindi guardare contemporaneamente DAZN sulla TV e sul cellulare, oppure sul tablet e sul cellulare, ma tutti i dispositivi devono essere connessi alla stessa rete.
Il piano Start avrà un prezzo di 12,99 euro al mese.
PIANO DAZN STANDARD
Il piano DAZN Standard non cambia nelle caratteristiche rispetto al passato e permetterà quindi di registrare fino a 6 dispositivi, con la possibilità di guardare i programmi in streaming su due dispositivi in contemporanea; anche in questo caso, però, i due dispositivi in questione dovranno essere connessi alla stessa rete WiFi. Sarà quindi possibile utilizzare il servizio anche in mobilità ma questo escluderà la riproduzione su un secondo dispositivo connesso alla rete domestica.
Il prezzo del piano standard rimane quindi di 29,99 euro al mese, a patto che si sottoscriva il piano annuale scontato. Quest’ultimo ha permanenza minima di 12 mesi con pagamento mensile di 29,99 euro. Si potrà poi annullare eventualmente il rinnovo direttamente dall’area “il mio account” ma l’annullamento avrà effetto solo allo scadere dei 12 mesi.
In alternativa è possibile mantenere la flessibilità della disdetta in ogni momento con 30 giorni di preavviso, ma il costo mensile per il piano Standard passerà in questo caso a 39,99 euro.
PIANO DAZN PLUS
Il piano DAZN Plus è ovviamente quello più completo e, rispetto allo Standard consente di registrare fino a 7 dispositivi in contemporanea ma anche, e soprattutto, fruire del servizio su due dispositivi in contemporanea anche connessi a reti differenti. Sarà quindi possibile guardare DAZN a casa e allo stesso tempo anche in mobilità.
Secondo il regolamento DAZN, si tratta di un piano destinato comunque a persone che vivono in un unico nucleo domestico e le credenziali non possono essere condivise con persone che non siano conviventi.
Il prezzo per il piano DAZN Plus passa quindi da 39,99 euro a 44,99 euro al mese. Come sopra si tratta del prezzo scontato legato alla sottoscrizione del piano annuale da 12 mesi. In questo caso, se vogliamo mantenere la flessibilità della disdetta con 30 giorni di preavviso il prezzo per il piano Plus passa a 54,99 euro.
SOLO PER I NUOVI ABBONATI
Come dicevamo già in apertura tutte queste novità riguarderanno solo i nuovi abbonati, ovvero coloro che sottoscriveranno un abbonamento da zero a partire da oggi 2 gennaio 2023. Chi è già cliente DAZN e utilizza uno degli abbonamenti sopra descritti non sarà interessato da questi aumenti e dalle variazioni nelle condizioni contrattuali. I prezzi per questi utenti restano quindi di 29.99 euro per gli utenti Standard e 39.99 per quelli Plus, senza vincoli in termini di disdetta.
A questo punto speriamo che l’aumento dei prezzi sia seguito anche da un aumento della qualità del servizio che, ancora negli ultimi mesi, è stato colpito da disservizi che hanno richiesto da parte dell’azienda il rimborso di parte delle quote di abbonamento di molti utenti.