Un ex dipendente di Disney World è stato accusato di aver deliberatamente alterato le informazioni sugli allergeni nei menu del parco, creando un potenziale rischio per la salute dei visitatori.
Secondo quanto riportato da 404 Media, il responsabile si chiama Michael Scheuer. secondo quanto raccontato dalla fonte, dopo essere stato licenziato avrebbe utilizzato password ancora attive per accedere al sistema proprietario di creazione menu e gestione inventario. Le azioni dell’ex dipendente hanno incluso davvero di tutto, segno che non deve aver preso così bene il licenziamento.
- Modifica delle informazioni sugli allergeni, in particolare indicando come privi di arachidi cibi che invece le contenevano
- Inserimento di volgarità nei menu
- Alterazione dei prezzi
- Cambio dei caratteri in Wingdings
- Modifica dei codici QR per reindirizzare a un sito web di boicottaggio di Israele
- Quasi 8.000 tentativi di accesso non autorizzato agli account dei dipendenti Disney
L’intrusione è stata scoperta quando i dipendenti hanno notato i caratteri Wingdings nei menu, diversi da quelli originari. Di conseguenza, tutti i menu nel database sono stati dichiarati inutilizzabili e l’applicazione è rimasta offline per una-due settimane per risolvere i problemi. Disney afferma che i menu alterati sono stati identificati prima di essere distribuiti ai ristoranti.
Si tratta sicuramente di un caso curioso, che solleva importanti questioni sulla sicurezza informatica nel celebre parco giochi statunitense È particolarmente rilevante considerando un caso separato dell’anno scorso, quando un medico morì per una reazione allergica in un ristorante di Disney Springs, anche se i due incidenti non sono correlati.