Dodge procede con maggior rapidità verso un futuro sempre più proiettato verso elettrico e lo fa presentando la Dodge Charger Daytona SRT, un concept che rivoluziona la percezione di ciò che può essere un veicolo elettrico a batteria (BEV). Come concept offre uno sguardo al futuro elettrico del brand attraverso un veicolo che punta a mantenere la tradizione del marchio mantenendone l’appeal e le caratteristiche di guida a cui l’utenza Dodge è abituata,
La presentazione è avvenuta di recente durante l’M1 Concourse di Pontiac, Michigan, durante il terzo giorno della serie di eventi Dodge Speed Week che ha visto annunci e presentazioni di prodotti del celebre marchio statunitense.
Passando ai dettagli più interessanti, a bordo troviamo un nuovo sistema di propulsione che offre prestazioni superiori al famoso motore SRT Hellcat del marchio Dodge, le quali da un suono di scarico BEV unico nel settore. Il sistema di propulsione Banshee da 800 V alimenta la Dodge Charger Daytona SRT Concept car e afferma le sue prestazioni a gran voce, rendendo il primo veicolo elettrico di Dodge più veloce di una Hellcat in tutte le principali misure di performance. Il sistema di trazione integrale di serie è la chiave per superare le prestazioni della Hellcat, migliorando al contempo le capacità in tutte le condizioni atmosferiche.
Il design del veicolo coniuga bene lo stile moderno e retrò incorporando chiari elementi stilistici del patrimonio Dodge, ma implementando anche soluzioni aerodinamiche di ultima generazione. Parlando invece del design degli interni, tutto è pensato per creare un’esperienza immersiva incentrata sul guidatore attraverso suoni, display e caratteristiche di illuminazione che cambiano all’interno e all’esterno con la semplice pressione di un pulsante.
Il cuore della Dodge Charger Daytona SRT Concept è costituito da tre caratteristiche in attesa di brevetto, che secondo l’azienda statunitense cambieranno le regole del segmento BEV:
- R-Wing: Un esclusivo design aerodinamico passante che fonde questo concept con l’iconico nome Dodge Daytona
- Scarico a camera Fratzonic: il primo scarico per BEV del settore, che può raggiungere i 126 dB, rendendolo rumoroso come quello di una Dodge con motore Hellcat
- eRupt: Cambio a più velocità, con un’esperienza di cambio elettromeccanico che è puramente Dodge.
Vi lasciamo al video introduttivo pubblicato da Dodge.