Dreame, azienda cinese nata nel 2017 e focalizzata sullo sviluppo di dispositivi legati alla pulizia domestica, ha mostrato a IFA 2023 di Berlino il suo nuovo robot lavapavimenti DreameBot L20 Ultra, il primo dotato di “MopExtend” che estende automaticamente un mocio per la pulizia approfondita dei bordi entro 2 mm dai battiscopa.
In esposizione presso lo stand che abbiamo avuto modo di visitare anche il DreameBot L10 Prime, che abbiamo anche provato nelle scrose settimane, e Dreame H12 Dual, aspirapolvere senza filo verticale che consente non solo di aspirare, ma anche di lavare i pavimenti.
DREAMEBOT L20 ULTRA
DreameBot L20 Ultra ha un design totalmente rinnovato rispetto ai suoi predecessori. Cambia la torretta che include i sensori per la mappatura mentre la parte superiore è removibile per dare accesso al serbatoio da 300 millilitri per la raccolta della polvere.
Nella parte frontale ci sono sensori e videocamera che permettono di rilevare piccoli oggetti ma anche di utilizzare le funzioni di videosorveglianza, così come sul DreameBot L10s Ultra rispetto al quale offre anche due potenti LED che si illuminano all’occorrenza. La combinazione di navigazione intelligente Pathfinder, AI Azione e sistema di rilevamento ostacoli a luce strutturata 3D consente di identificare fino a 55 tipi di oggetti e di ottenere una pulizia automatica completa.
DreameBot L20 Ultra ha una potenza di aspirazione Vormax di 7000 Pa e una spazzola in gomma senza setole che può essere facilmente sostituita. La batteria da 6400 mAh che offre un’autonomia di funzionamento di circa circa 3 ore utilizzando le modalità con meno potenza. Il robot è anche dotato di una funzione che, se necessario, permette di ricaricarsi in maniera completa e riprendere la pulizia dal punto di interruzione.
DreameBot L20 Ultra automatizza la pulizia quotidiana grazie alla funzione di auto-svuotamento, autopulente e autoasciugante de moci, riempimento con acqua e aggiunta di detergenti. L’avanzato sistema di rilevamento a ultrasuoni dei tappeti consente a L20 Ultra di identificare tappeti e moquette, mantenendoli asciutti e puliti, e di tornare alla base per staccare i moci (se l’opzione è stata attivata).
DreameBot L20 Ultra viene venduto ad un prezzo di 1.199 euro.
SCHEDA TECNICA
Specifiche tecniche DreameBot L20 Ultra
- Dimensioni: 35 x 35 x 10,4 cm
- Potenza di aspirazione: 7000 Pa
- Batteria: 6400 mAh
- Contenitore polvere: 300 ml
- Mappatura ambienti: sensore LIDAR
- Rilevamento tappeti: presente
- Rilevamento oggetti: Fotocamera AI con illuminazione LED automatica
- Sistema di pulizia: Spazzola laterale + spazzola in gomma
- Sistema di lavaggio: Moci controrotanti con tecnologia per pulizia degli spigoli e auto sollevamento
- Modalità di aspirazione: Silenziosa, Standard, Alta potenza, Turbo
- Modalità d’uso: Sola aspirazione, Lavaggio, Aspirazione e lavaggio, Lavaggio dopo la puliza
- Modalità di lavaggio: Risparmio acqua, Lavaggio standard, Pulizia profonda
- Personalizzazione mappa: presente
- Sequenza di pulizia: presente
- Pulizia tappeti: Sollevamento dei panni o rimozione dei panni
- Assistenti vocali: Google Home, Amazon Alexa
- Applicazione: Dreame Home
Specifiche base di ricarica
- Dimensioni: 61 x 43 x 27 centimetri
- Svuotamento automatico: presente (due sacchetti inclusi in confezione)
- Lavaggio dei panni: tramite acqua e detergente
- Capacità serbatoi: 4,5 litri per l’acqua pulita, 4 litri per l’acqua sporca
- Capacità sacchetto polvere: 3,2 litri (fino a 75 giorni)
- Possibilità di collegamento alla rete idrica: sì.
DREAMEBOT L10 PRIME
DreameBot L10 Prime ha una base di ricarica che consente la pulizia e l’asciugatura automatica del panno, per prevenire la formazione di muffa o batteri, e il rifornimento d’acqua. La potenza di aspirazione è di 4.000 Pa e la spazzola è in gomma senza setole.
La tecnologia LDS pianifica in modo intelligente il percorso per evitare pulizie ripetute e pulire la stanza nel modo più efficace. Le mappe 3D nell’App consentono di impostare la posizione dei mobili e di delimitare un’area sulla mappa per la pulizia.
I moci controrotanti si sollevano automaticamente di 7 mm quando viene rilevata la presenza di un tappeto. Ulteriori punti di forza di sono il supporto per la registrazione di tre distinte mappe del pavimento, la possibilità di superare soglie di 20mm e di rilevare le cadute.
DreameBot L10 Prime viene venduto ad un prezzo di 599 euro.
SCHEDA TECNICA
- navigazione: LiDAR, mappatura smart con possibilità di registrare tre diverse mappe del pavimento
- aspirazione: 4.000Pa
- rotazione mop: 180rpm
- contenitore polvere: 450ml
- sistema di pulizia e aspirazione: spazzola in gomma senza setole, doppio mocio rotante
- sollevamento mocio: max 7mm
- riconoscimento tappeti: sì
- batteria: 5.200mAh
- autonomia: 150 minuti (aspirazione + pulizia)
- contenitore acqua:
- pulita: 2,5l
- sporca: 2,5l
- dimensioni e peso:
- base: 423x340x440mm per 5,7kg
- robot: 350x350x103,8mm per 3,7kg
- app: consente di personalizzare pulizia ed aspirazione
DREAME H12 DUAL
Dreame H12 Dual è un potente aspirapolvere wireless che consente anche di lavare i pavimenti.
H12 Dual offre quattro modalità per una pulizia. Con il rilevamento intelligente dello sporco, la modalità automatica si adatta alle varie concentrazioni di sporco regolando la potenza di pulizia. La modalità di aspirazione aspira i liquidi senza pulire. La modalità Standard e la modalità Turbo sono progettate esclusivamente per il controllo manuale dell’aspirapolvere.
Il design di H12 Dual consente alla spazzola di estendersi fino a raggiungere 6 mm dai battiscopa per pulire in profondità i bordi e gli angoli. Grazie ai 16.000 Pa di aspirazione è possibile una pulizia profonda. Il motore brushless consente di far girare la spazzola fino a 520 giri al minuto. I serbatoi dell’acqua ad alta capacità consentono un’autonomia massima di 35 minuti. La pulizia di tappeti e mobili può invece durare fino a 60 minuti.
L’asciugatura ad aria calda, con una temperatura di 55°C, aiuta a garantire che la spazzola venga pulita in soli 30 minuti al fine di evitare muffe e cattivi odori
MA C’E’ ANCHE ALTRO
Oltre a questi nuovi dispositivi, allo stand di Dreame erano presenti anche DreameBot L10s Ultra e DreameBot L10 Ultra, DreameBot D10s Plus, DreameBot D10 Plus, Dreame H12 Pro, Dreame Hair Glamour, Dreame R20, Dreame R10 Pro e Dreame R10.
Presente allo stand anche il nuovo robot tosaerba Roboticmower A1 con sensore LiDAR che offre una distanza di rilevamento fino a 70 metri e un angolo di visione omnidirezionale a 360°x59° che gli consente di percepire l’ambiente da tutte le direzioni e creare istantaneamente e con precisione una mappa 3D del giardino.
Dreame Roboticmower A1 incorpora anche la tecnologia di raccolta di informazioni ambientali e integra un algoritmo intelligente di prevenzione degli ostacoli che gli consente di identificare oltre undici oggetti comuni in un giardino.
Dreame A1 è dotato di U Path Planning che consente di raggiunge risultati di falciatura del prato altamente efficienti e uniformi. Questa soluzione, combinata con il sistema OmniSense 3D Ultra Sensing sviluppato in modo indipendente da Dreame, permette di tosare 1000 m² in un solo giorno.
VIDEO
[embedded content]