Secondo Microsoft il Super Duper Secure Mode elimina la metà dei bug che gli hacker possono sfruttare per fare danni.
Ache dopo l’apparente capitolazione con il passaggio a Chromium quale cuore del proprio browser, Microsoft non s’è arresa e intende convincere il maggior numero di utenti possibile a passare stabilmente a Edge.
Per farlo l’ha arricchito di funzioni che rendono più comoda la vita di chi naviga nel web (e che spesso si trovano da tempo nei browser concorrenti) ma in questi ultimi tempi ha deciso di puntare sulla sicurezza, e ha così partorito il Super Duper Secure Mode (SDSM).
Anche se dal nome sembra uno scherzo, il Super Duper Secure Mode esiste davvero e si può già utilizzare nelle versioni non stabili di Edge (Beta, Dev o Canary).
L’idea alla base di questa modalità è riuscire a migliorare la sicurezza senza incidere negativamente sulle prestazioni del browser, e la prima modifica decisa dagli sviluppatori per raggiungere questo obiettivo è stata la rimozione dell’utilizzo del compilatore Just-In-Time da parte del motore JavaScript V8 quando il SDSM è attivo.
Microsoft sostiene infatti che l’eliminazione del compilatore JIT «elimina metà dei bug» che un malintenzionato può sfruttare per compromettere la sicurezza del browser; inoltre, pare che fare a meno di JIT non abbia un impatto sensibile sulle prestazioni.
Chi volesse sperimentare il Super Duper Secure Mode non deve fare altro che attrezzarsi con una versione di sviluppo di Edge (scaricabile dal sito ufficiale) e, una volta completate l’installazione e la configurazione iniziale, scrivere nella barra degli indirizzi edge://flags.
Nella schermata che si aprirà sarà presente una casella per la ricerca: lì bisognerà scrivere Super Duper Secure Mode per visualizzare l’opzione relativa, che si potrò abilitare tramite il menu a tendina posto sul lato destro.
Dopo il riavvio del browser la modalità “super sicura” di Edge sarà abilitata, e l’utente timoroso per la propria incolumità mentre naviga nel web dovrebbe quindi poter dormire sonni più tranquilli.
Il Super Duper Secure Mode al momento in cui scriviamo pare essere un’esclusiva della versione Windows di Edge, poiché l’opzione relativa non appare nelle versioni per macOS e Linux.