Skoda Elroq arriverà in autunno e sarà un modello molto importante per la strategia di elettrificazione della casa automobilistica. La commercializzazione del nuovo SUV a batteria è poi prevista per il 2025. Skoda ha già raccontato diversi dettagli di questo nuovo modello, condividendo anche alcune immagini del SUV ovviamente ancora camuffato.
Adesso, Skoda Elroq è stato intercettato durante una sessione di test al Nurburgring, luogo ideale per affinare l’assetto dei nuovi modelli. Va poi anche ricordato che il SUV sarà proposto in diverse versioni tra cui una con una potenza di sistema di 220 kW.
PRONTO AL DEBUTTO
Il video spia condiviso da CarSpyMedia permette di dare un ulteriore sguardo a questo SUV elettrico in vista della sua presentazione ufficiale. Ovviamente, anche in questo caso la vettura appare camuffata con pellicole. Al di sotto, comunque, le forme sono oramai quelle definitive.
[embedded content]
Per questo nuovo SUV, Skoda ha deciso di adottare il nuovo linguaggio di design “Modern Solid” che era stato presentato per la prima volta sul concept Vision 7S. Il frontale si caratterizzerà per la presenza di fari sdoppiati e introdurrà anche una reinterpretazione della tradizionale calandra della casa automobilistica chiamata Tech-Deck Face. Nelle varianti top di gamma troveremo fari matrix LED. Al posteriore, invece, sono presenti gruppi ottici a forma di C. Il nuovo SUV avrà una lunghezza di circa 4,5 metri.
Skoda Elroq viene vista come l’erede della Karoq. Molto lavoro è stato fatto anche sullo sviluppo dell’aerodinamica. Il risultato è un Cx di 0,26, stando a quanto aveva raccontato in passato la casa automobilistica.
MOTORI
Nuova Skoda Elroq sarà proposta nelle varianti 50, 60, 85 e 85x. Entrando nello specifico, Elroq 50 disporrà della trazione posteriore e di una batteria da 55 kWh che alimentata un motore elettrico da 125 kW. Elroq 60 ha una batteria da 63 kWh e un motore elettrico da 150 kW.
Andando avanti, le varianti Elroq 85 ed Elroq 85x sono dotate di una batteria da 82 kWh (lordi). Elroq 85 dispone della trazione posteriore e di un motore con una potenza di picco di 210 kW, mentre Elroq 85x offre due motori, c’è quindi la trazione integrale, e una potenza di picco di 220 kW. Entrambe le versioni Elroq 85 e 85x garantiscono un’autonomia di oltre 560 km.
Sul fronte della ricarica, le versioni con batteria da 82 kWh saranno in grado di rifornire in corrente continua fino ad una potenza di 175 kW. Parlando della sicurezza, ovviamente non mancheranno tutti gli ultimi sistemi ADAS che il marchio ha sviluppato per le sue più recenti vetture.
[Video: CarSpyMedia]