Everywhere è un progetto ambizioso e misterioso: del progetto su cui sta lavorando dal 2016 Leslie Benzies, capo sviluppatore di GTA (dal III fino al V) ed ex presidente di Rockstar North, si sa questo, e che sarà una sorta di open-world (perché forse questa formula gli va stretta). Ma se c’è un periodo particolarmente ricco di annunci ufficiali e leak per i videogiochi, quello è l’estate: e in giornata sono trapelate in rete alcune immagini che dovrebbero ritrarre proprio Everywhere, permettendoci di cominciare a dare un fisionomia al titolo.
Le immagini che vedete qui sopra, condivise su Twitter dal giornalista videoludico e creatore di Rockstar Mag Chris Klippel. La prima cosa che colpisce è lo stile: molto distante dal realismo di GTA, e più vicino al look cartoon reso popolare da Fortnite, fatto di colori accesi e forme stilizzate.
Possiamo inoltre vedere tre biomi molto diversi e ravvicinati: una città futuristica, un deserto e una zona vulcanica. Ammesso che le immagini siano autentiche, cosa di cui al momento non abbiamo conferma, questo stile grafico potrebbe comunque non essere l’unico per il gioco, o semplicemente costituire una possibilità esplorate dal team di sviluppo a un certo punto della programmazione: un annuncio di lavoro per la posizione di Art Director nel gioco, infatti, fa curiosamente menzione al fatto che il progetto comprende “due art style differenti”.
From Everywhere job offers pic.twitter.com/Pr65sOotH0
— Everywhere Network (@EverywhereNet) June 27, 2022
INDIZI DI METAVERSO
Lo stile di Everywhere, oltre a ricordare Fortnite, si avvicina anche a quello che le varie compagnie tendono ad adottare per sviluppare le proprie piattaforme sul metaverso (concetto sintetico che racchiude tutta una serie di diversi approcci ad una nuova dimensione della vita online), ad esempio Horizon Worlds di Meta. E a suggerire che probabilmente l’idea di Benzies punterà in questa direzione c’è anche la breve descrizione del titolo che compare sul sito ufficiale del gioco:
Tu, il giocatore sei parte integrante della creazione, della crescita e del futuro di Everywhere. Col tempo, sia attraverso il sito web sia tramite le sfide in-game, il tuo personaggio si evolverà e il tuo posto in Everywhere diventerà chiaro.
Come dicevamo in apertura, più che un open-world quello di Everywhere sembra essere un mondo in-fieri, in divenire, che i giocatori saranno chiamati a costruire nel tempo, come pionieri, definendone i margini e determinando quindi anche il proprio ruolo all’interno della finzione ludica. Concetti vaghi, che oggi è difficile immaginare applicati ad una formula conosciuta: per sapere esattamente di cosa si tratterà occorre aspettare qualche notizia ufficiale. E chissà se scoprirà le carte prima Benzies oppure Rockstar, mostrandoci qualcosa di GTA VI.