Tutto il “regno di Zuckerberg” è down! Facebook, Instagram e WhatsApp sono attualmente fuori servizio e risultano irraggiungibili in gran parte del mondo. Inaccessibili anche Messenger e Oculus. Non è la prima volta che tutte le piattaforme social manifestano problemi contemporaneamente. Su Twitter, che funziona regolarmente, gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown sono diventati immediatamente trending topic.
Facebook, Whatsapp e Instagram hanno confermato con un tweet i problemi in corso che sono iniziati alle 17:40 circa:
“Stiamo lavorando per ripristinare il servizio più velocemente possibile, nel frattempo ci scusiamo per l’inconveniente”.
Recentemente, ricordiamo, si sono avuti dei picchi di malfunzionamento per Instagram che sono stati tuttavia prontamente risolti. Non sarà di certo equiparabile all’incredibile blackout dello scorso giugno che ha colpito mezzo web, ma si tratta comunque di un disservizio che interessa le principali piattaforme social. Gli utenti segnalano problemi di accesso alle app, ma anche di connessione al server e di caricamento dei contenuti.
Secondo Brian Krebs, giornalista investigativo americano esperto in cybercrime, si tratterebbe di un problema di DNS che sarebbero stati “cancellati” da internet a causa di un malfunzionamento dei server che gestiscono la mappatura tra domini e indirizzi IP. In altre parole, gli indirizzi di Facebook, Instagram e whatsapp non convertono verso alcun IP, di conseguenza, è come se non esistessero:
“i DNS registrati che dicono ai sistemi come trovare http://Facebook.com o http://Instagram.com sono stati ritirati questa mattina dalle tabelle di routing globali. Per essere più precisi i percorsi BGP che servono il DNS di Facebook sono stati ritirati, rendendo inaccessibili tutti i domini di Facebook”.
Le segnalazioni sono migliaia per tutte le piattaforme. Vi aggiorneremo qualora dovessero emergere ulteriori novità.
AGGIORNAMENTO: LE APP STANNO TORNANDO ON LINE
Ore 00:30
Anche Instagram e Facebook stanno tornando on line.
To the huge community of people and businesses around the world who depend on us: we’re sorry. We’ve been working hard to restore access to our apps and services and are happy to report they are coming back online now. Thank you for bearing with us.
— Facebook (@Facebook) October 4, 2021
Ore 23:45
Whatsapp è la prima delle tre app di Facebook ad essere tornata on line.
Ore 22.45
In mancanza di altri social a cui affidarsi, Mike Chroepfer, Chief Technical Officer di Facebook, si è scusato su Twitter per le problematiche occorse al social, e alle aziende che afferiscono allo stesso, come Instagram e WhatsApp, per i disservizi delle ultime ore:
Sincere scuse a tutti quelli che sono stati e sono colpiti dalle problematiche dei servizi gestiti da Facebook. Stiamo registrando alcuni problemi a livello di network e il nostro team sta lavorando il più velocemente possibile per sistemare i bug e aggiustare i servizi.
*Sincere* apologies to everyone impacted by outages of Facebook powered services right now. We are experiencing networking issues and teams are working as fast as possible to debug and restore as fast as possible
— Mike Schroepfer (@schrep) October 4, 2021
Ore 20.20
Problemi anche per Telegram, che sebbene continui a funzionare correttamente sta mostrando notevoli rallentamenti nel download di contenuti multimediali, messaggi vocali e immagini. La cause al momento non sono note.