Ford Performance ha svelato il nuovo F-150 Lightning SuperTruck EV, un pick-up che nasce per affrontare da vincitore la sfida della Pikes Peak. Con al volante Romain Dumas, attuale detentore del record della Pikes Peak International Hill Climb, il prossimo 23 giugno 2024, il veicolo elettrico super-vitaminizzato della Casa dell’Ovale Blu, proverà ad affrontare e vincere una nuova entusiasmante sfida. Sviluppato in collaborazione con STARD, l’F-150 Lightning Super Truck EV ha caratteristiche tecniche che lo rendono unico.
[embedded content]
È stato sviluppato dalla divisione Ford Performance con l’obiettivo di raggiungere le massime prestazioni possibili. A una velocità di 150 miglia orarie (240 km/h), il carico aerodinamico che consente al pick-up di rimanere saldamente incollato all’asfalto è pari a 6.000 libbre. Questo veicolo nasce non solo per affrontare una sfida e una gara particolarmente ambiziosa, ma anche per poter poi riversare l’esperienza accumulata alla Pikes Peak nella produzione in serie.
Già nel 2023 Ford si era distinta per via del suo Electric SuperVan 4.2, veicolo a zero emissioni che riuscì a percorrere in circa 8 minuti e 47 secondi la Pikes Peak (tracciato lungo 20 km). Il nuovo Ford F-150 Lightning SuperTruck EV è stato presentato lo scorso mese di gennaio e vanta una serie di modifiche che lo rendono, non solo più veloce e prestante, ma anche più cattivo dal punto di vista estetico. Passaruota allargati, sospensioni rinforzate, parti della carrozzeria in fibra di carbonio, piastre paramotore e una livrea mimetica completano una personalizzazione completa e accattivante.