Lunghissima la serie di indiscrezioni che ha scandito ogni fase di avvicinamento al mercato sia di Galaxy A55 che di Galaxy A35, i due potenziali best seller di Samsung che sono stati appena presentati. Nessuno dei due tradisce le aspettative, ciò che era stato anticipato dai rumor e soprattutto dalle immagini dei giorni scorsi è stato confermato in toto: Samsung dovrà rivedere qualcosa nei meccanismi interni per evitare anticipazioni così esaustive, a meno che agli uomini di Seul non siano felici di barattare un po’ di effetto wow in meno con la visibilità data dai rumor ai modelli in arrivo.
Galaxy A55 e Galaxy A35 sono dei prodotti di fascia media che rinunciano ai “picchi”, ad avere numeri a effetto da sfoggiare, per una completezza e una concretezza sconosciute a molti competitor. Leggendo la scheda tecnica c’è di tutto e di più: resistenza IP67, audio stereo, archiviazione espandibile, NFC, eSIM, Wi-Fi 6, persino la garanzia di un supporto che coprirà 4 generazioni di Android e 5 anni di aggiornamenti di sicurezza. C’è anche la ricarica rapida, la massima espressione dell’approccio privo di effetti speciali di inizio paragrafo: la potenza è molto bassa rispetto ai riferimenti migliori, ma del resto lo stesso Galaxy S24 “base”, che non è certo un medio di gamma, offre la ricarica a 25 watt…
Galaxy A55 e Galaxy A35 sul piano estetico sono pressoché identici, lo sono anche le dimensioni, ed entrambi condividono la Key Island che Samsung sta portando un po’ ovunque sui Galaxy. Il design, Key Island a parte, è quello dei Galaxy S24, con tre fotocamere circolari sul retro e una superficie pulita, e una vista frontale con il display interrotto solamente dal piccolo foro al centro per la fotocamera selfie.
A livello tecnico sotto molti aspetti sono due facce della stessa medaglia. Su entrambi debutta Knox Vault, soluzione hardware che protegge i dati creando un ambiente di esecuzione sicuro isolato dal processore e dalla memoria del sistema; da poco Samsung ha deciso di estenderlo a più dispositivi. Le differenze principali stanno nel SoC, nella dotazione di memorie e di fatto da nessun’altra parte, se non si vuole considerare come rilevante la risoluzione della fotocamera frontale, da 13 piuttosto che da 32 MP. Identico anche il supporto software garantito da Samsung, considerati i circa 100 euro di differenza sul listino non era cosa scontata.
Già, quanto costano Galaxy A55 e Galaxy A35? Non molto, in fin dei conti, soprattutto con la promo a tempo che l’azienda offre sulle versioni sia di A55 che di A35 con il maggior quantitativo di memorie a cui Amazon aggiunge, per tutte, la Clear Cover originale:
- Samsung Galaxy A55
- 8+128 GB: 499 euro
- 12+256 GB:
549 euro499 euro in promo lancio
La data di uscita è fissata per entrambi a martedì 19 marzo, fino ad allora Amazon offre la prenotazione al prezzo minimo garantito, cioè il meccanismo che consente di acquistare uno dei due al prezzo più basso che dovesse raggiungere dal momento in cui si conferma l’ordine a quello dell’uscita. In altre parole, se si ordina Galaxy A55 a 499 euro e il prezzo da qui a martedì prossimo scende, lo si compra al prezzo inferiore raggiunto.